Nel 2019 Matera sarà Capitale della Cultura. In vista di questo importante evento, è stato sottoscritto l’Accordo Quadro “Progetto culturale Basilicata-Matera 2019-Magna Grecia”, dal Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Vito De Filippo, dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, dal Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggeri e dal Sindaco di Policoro Enrico Mascia.
L’Accordo prevede percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso i comuni di Matera e Policoro e la Regione Basilicata, progetti legati alla cultura, all’archeologia e all’enogastronomia del territorio lucano, allo sport, un decalogo sul turismo scolastico che favorisca il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti del territorio lucano e di tutto il territorio nel programma.
Obiettivo dell’accordo è, oltre a consentire a studentesse e studenti di effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche favorire gemellaggi e scambi scolastici e culturali a livello nazionale ed europeo e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio materano e dell’antica Magna Grecia lucana.
Per l’occasione saranno organizzati inoltre convegni, seminari, corsi e manifestazioni che valorizzino il patrimonio dei territori coinvolti.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…