Alunni

Matera 2019, anno della Capitale della cultura europea: accordo quadro Miur ed enti locali

Nel 2019 Matera sarà Capitale della Cultura. In vista di questo importante evento, è stato sottoscritto l’Accordo Quadro “Progetto culturale Basilicata-Matera 2019-Magna Grecia”, dal Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Vito De Filippo, dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, dal Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggeri e dal Sindaco di Policoro Enrico Mascia.

L’Accordo prevede percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso i comuni di Matera e Policoro e la Regione Basilicata, progetti legati alla cultura, all’archeologia e  all’enogastronomia del territorio lucano, allo sport, un decalogo sul turismo scolastico che favorisca il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti del  territorio lucano e di tutto il territorio nel programma.

Obiettivo dell’accordo è, oltre a consentire a studentesse e studenti di effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche favorire gemellaggi e scambi scolastici e culturali a livello nazionale ed europeo e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio materano e dell’antica Magna Grecia lucana.

Per l’occasione saranno organizzati inoltre convegni, seminari, corsi e manifestazioni che valorizzino il patrimonio dei territori coinvolti.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Femminicidio Messina, universitaria di 22 accoltellata dal suo ex: la madre è maestra di scuola dell’Infanzia. Il precedente di 15 anni fa

Gino Cecchettin ha ragione: la barbara cultura del femminicidio è dura a morire e bisogna…

01/04/2025

Mobilità 2025/2026 personale ATA: revoca, rinuncia e regolarizzazione delle domande

Scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità per il personale ATA, non…

31/03/2025

Organico dell’autonomia, in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare il numero delle classi per il 2025/26

È necessario sapere che in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare,…

31/03/2025

Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono rischio l’inclusione scolastica

L'inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto…

31/03/2025

Valditara scrive alla docente che ha scoperchiato il caso referti istologici Trapani

Il  ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, scrive una lettera alla professoressa di Mazara del Vallo che ha denunciato per prima…

31/03/2025

Calo demografico scuola: forse dobbiamo incominciare fare ricerca e sperimentare soluzioni innovative

Ogni volta che l’Istat diffonde i dati sull’andamento della popolazione del Paese si susseguono le…

31/03/2025