È ancora rilevante la differenza di genere tra i laureati nelle materie scientifiche nel nostro Paese. Seppur le donne rappresentino il 58,7% dei laureati, nel 2020 solo il 18,9% si è laureata in materie scientifiche, a dispetto di un 39,2% maschile. L’Italia è il Paese in cui questo divario è più netto, che parte sin dalla scuola elementare e che influisce poi sulla scelta dei percorsi universitari.
“L’Italia continua ad essere indietro per numero di laureati, in particolare per le discipline Stem – afferma Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli al convegno annuale dell’Associazione italiana per la ricerca industriale – abbiamo una media di 6,7% di laureati in materie tecnico-scientifiche contro una media europea del 12-13%. Le aziende chiedono sempre più anche competenze trasversali, come la capacità di organizzazione e di lavorare in autonomia, che il sistema scolastico non è attrezzato a fornire”.
Gavosto ha segnalato come in Italia il 51% non raggiunga la soglia minima sulle competenze di matematica, in alcune regioni del Sud la percentuale sale al 70%, un dato enorme.
Come ha più volte dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la “colpa” è spesso di un orientamento non sempre soddisfacente, per questo è in previsione una stretta comunicazione con le famiglie degli alunni, specie quelli delle medie che si apprestano alla scelta del percorso dei propri figli. Insomma, non è questione di mancanza di talenti, ma di valorizzazione. I fondi stanziati però rimangono quelli del Pnrr.
Su questi argomenti il corso STEM e patrimonio culturale, a cura di Emanuela Amadio, in programma dal 6 dicembre.
Il corso di formazione “STEM e patrimonio culturale” si rivolge a tutti i docenti che vogliono utilizzare gli strumenti del fab lab e degli atelier creativi nell’attività didattica ordinaria, per offrire nuove opportunità di crescita a studenti e studentesse.
STEM e patrimonio culturale è un corso di formazione rivolto a docenti di scuole primarie e secondarie che desiderano acquisire competenze di base per utilizzare gli strumenti tecnologici presenti negli atelier creativi e nei fab lab scolastici.
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…