Categorie: Generico

Materne, sì all’anticipo ma con riserva

Ogni anno molte scuole materne non sono in grado di soddisfare le richieste di ammissione che pervengono dai genitori. Bambini che, peraltro,si trovano nelle condizioni giuste per chiedere l’ammissione. Vale a dire, che hanno già compiuto 3 anni oppure sono in procinto di compierli entro la data del 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Ciò comporta la redazione di liste di attesa che, non di rado, consentono l’accesso dei piccoli alunni interessati anche uno o due anni dopo la presentazione della domanda.
Quest’anno il Ministero, con al circolare sulle iscrizioni ha spostato di un mese i termini per compiere i 3 anni: dal 31 dicembre al 31 gennaio successivo. E dunque, molte istituzioni scolastiche hanno rivolto quesiti all’amministrazione per assumere direttive su come trattare le iscrizioni dei bambini più piccoli. La risposta del Ministero non è fatta attendere molto.
Con una nota che porta la data del 13 gennaio scorso, l’Amministrazione ha chiarito che bisognerà dare la precedenza a coloro che compiono gli anni entro il 31 dicembre. Per i più piccoli, invece, l’ammissione potrà essere disposta solo dopo che avranno compiuto realmente i 3 anni, nel periodo compreso tra il 1° e il 31 gennaio 2003, sempre che vi siano posti disponibili.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024