Attualità

Maternità surrogata: “Sarà un reato universale”

La maternità surrogata potrebbe diventare un reato universale entro giugno. Fratelli d’Italia accelera infatti sulla approvazione della legge e lo fa all’indomani della contestazione di alcune donne nei confronti della ministra Roccella che di questa legge è una forte sostenitrice. 

La maternità surrogata, ossia la gestazione per terzi, deve essere considerato reato universale, secondo la destra al Governo, e dunque punito con pene severe, mentre la Lega avvia una raccolta di firme online contro l’utero in affitto.

Matteo Salvini ha a sua volta dichiarato di essere contrario a tale pratica, in quanto incentiverebbe la “mercificazione del corpo della donna“.

Il voto sugli emendamenti che prevedono pene più severe per coloro che praticano la gestazione per altri all’estero o la pubblicizzano, dovrebbe avvenire mercoledì, mentre le opposizioni sono contrarie e minacciano ostruzionismo.

Il responsabile diritti del Partito Democratico, Alessandro Zan, accusa la destra di voler fomentare l’odio contro chi sceglie tale pratica, così come tuto il PD sottolinea che la gestazione per altri in Italia è vietata e che si vuole impedire il riconoscimento dei bambini figli di coppie omogenitoriali.

In ogni caso, è nella intenzioni della sinistra di promuovere un dibattito tra le donne, a cui è stato già chiesto di avviare una riflessione su questo tema.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024

Il 29 novembre i COBAS Scuola scioperano con la Confederazione COBAS, altri sindacati conflittuali e movimenti sociali

Nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato convocato dalla…

13/11/2024

Educazione affettiva scuola, Valditara parla di Crepet a capo del progetto ma lui replica: “Non lo sapevo, sono contrario”

Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…

13/11/2024

Sciopero 29 novembre, D’Aprile (Uil Scuola Rua) conferma: “Si fermerà anche la scuola”

Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…

13/11/2024