Home Alunni “Matita Sospesa”, l’Iniziativa di Nonna Roma per combattere la povertà educativa

“Matita Sospesa”, l’Iniziativa di Nonna Roma per combattere la povertà educativa

CONDIVIDI

L’associazione Nonna Roma ha rilanciato anche quest’anno l’iniziativa “Matita Sospesa”, mirata a raccogliere materiale scolastico da donare alle famiglie in difficoltà economica. Questo progetto si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, un fenomeno che colpisce sempre più famiglie, impedendo ai bambini di accedere a beni primari essenziali per la scuola.

Un sostegno importante per le famiglie in difficoltà

Andrea Simone, Responsabile Politiche Educative di Nonna Roma, ha spiegato il funzionamento dell’iniziativa, ecco quanto riportato da Ansa: “Matita sospesa è ispirata al principio del caffè sospeso. Quando una persona acquista materiale scolastico in cartoleria, può decidere di lasciarne una parte come sospesa. I volontari dell’associazione si occupano poi di raccogliere questi articoli e di distribuirli alle famiglie che ne hanno più bisogno”.

Simone ha inoltre sottolineato un dato preoccupante: “Circa un minore su quattro, l’anno scorso, ha dichiarato di non aver potuto acquistare il materiale scolastico necessario a causa di difficoltà economiche.”

LEGGI ANCHE: Dispersione scolastica, il decreto Caivano funziona ma alcune famiglie sfidano lo Stato: i numeri di Napoli parlano chiaro