Categorie: Generico

Matite per la pace

Un concorso nazionale per giovani, dai 14 ai 30 anni, autori di fumetti e illustrazioni. L’iniziativa, intitolata “Matite per la pace”, si deve alla collaborazione tra l’Informagiovani dell’ assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze e la Scuola Internazionale di Comics, alla quale aderisce Emergency di Firenze e Controradio: è stata presentato il 2 marzo all’ Istituto d’Arte di Firenze, da Marco Bianchini, direttore della scuola internazionale Comics, e da Daniela Lastri, assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze. All’incontro c’era anche Alessio Razzano, vincitore dello scorso anno, che ha raccontato la sua esperienza. Tema del concorso, giunto alla seconda edizione, sarà la pace: per realizzare le tavole, al massimo 3 per candidato, è possibile adottare qualsiasi tecnica pittorica.
Davvero interessanti i premi per i vincitori: al primo in assoluti verrà offerta una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto o di illustrazione, presso proprio una delle sedi della scuola internazionale di Comics a scelta del vincitore. Al secondo vincitore verrà consegnato un pacchetto di libri offerti dalla Kappa Edizioni, un buono acquisto per libri alla libreria Edison di Firenze e anche in venti volumi editi dalla casa editrice Vittorio Pavesio Production. Al terzo premiato un pacchetto di quindici libri editi dalla casa editrice Vittorio Pavesio Production e un abbonamento annuale alla rivista “Scuola di Fumetto”, edita dalla Coniglio Editore. Il quarto il quinto ed il sesto premio consistono rispettivamente in undici, sette e cinque volumi, tutti offerti ancora dalla casa editrice Vittorio Pavesio Production e dal settimo al decimo premio viene offerto un abbonamento annuale alla rivista “Scuola di Fumetto”. Previsto, infine, un premio speciale di pubblicazione sulla rivista “Brand News”, edita dalla casa editrice Free Books, per alcune delle opere che saranno selezionate dalla giuria e dall’editore.
I partecipanti, che devono essere residenti o domiciliati in Italia dovranno far pervenire i propri elaborati entro il 31 agosto 2006 all’indirizzo: Comune di Firenze, Assessorato Pubblica Istruzione – Ufficio Politiche Giovanili, via Nicolodi 2, 50137 Firenze. La premiazione dei concorrenti avverrà entro il mese di dicembre 2006, proprio all’ Istituto d’Arte di Firenze. In quell’occasione verranno ospitate le opere dei vincitori e degli studenti della scuola di Comics.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Clima: il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Che può fare la scuola?

Secondo quanto stabilisce il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service -…

10/01/2025

Tutor coordinatori dei corsi abilitanti, ecco il decreto per esoneri e semiesoneri

Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…

10/01/2025

Permessi brevi docenti. Procedura per richiederli e obbligo di recupero

I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…

10/01/2025

Bonus mamme, Tribunale accoglie il ricorso di una collaboratrice scolastica precaria che non ne aveva avuto diritto

Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…

10/01/2025

Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”.

Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…

10/01/2025

Malori per studenti e docenti causa di sospette esalazioni a scuola: evacuati gli istituti

Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…

10/01/2025