Categorie: Generale

Mattarella ai giovani: leggere libri significa capire la vita, cominciate con Dostoevskij

“I libri sono un giacimento sterminato per comprendere la vita e attraversarla. Cominciate con Dostoevskij, cari ragazzi”: così il presidente della Repubblica si è rivolto ai giovani.

L’occasione è stato il “colloquio” pubblicato dalla prima pagina del Corriere della Sera sul valore della lettura. Dopo aver premesso di “ripetere, con molto rispetto per le scelte di ciascuno, quel che dico ai miei nipoti adolescenti”, il Capo dello Stato ha elencato i libri che ha voluto portarsi in vacanza nella casa di Palermo: “ne ho preparati diversi – dice -, di vario genere, da mettere in valigia. Narrativa, storia, saggistica”.

“Tra gli altri Il tempo migliore della nostra vita, di Antonio Scurati, e Possa il mio sangue servire, di Aldo Cazzullo. E poi l’ultima fatica da biblista di Enzo Bianchi, Raccontare l’amore”.

Mattarella ha ripreso dagli scaffali anche La crisi della civiltà di Johan Huizinga, perché rappresenta “un contributo fondamentale alla civiltà europea”, spiega, e “nonostante sia passato quasi un secolo, le analisi e gli allarmi che contiene sono attualissimi”.

 

{loadposition eb-motivare}

 

“Esclusa la poesia elisabettiana e le spy story – dice Mattarella – mi interessano e ho ‘frequentato’ tutti i generi”. Non trascurando mai la poesia, ad iniziare dai versi di Ungaretti alla Divina Commedia.

“La mia formazione – aggiunge – si richiama a quel filone che potrebbe essere definito montiniano. Umanesimo integrale di Jacques Maritain è il testo che, tutt’ora, ritengo mi abbia maggiormente influenzato rispetto al senso della vita e della responsabilità personale. Ma da giovane ho letto molto. Da Fedor Dostoevskij ad Aleksandr Solzenicyn, da William Somerset Maugham a Paul Claudel, da Thomas Eliot a Ignazio Silone, da Benedetto Croce a Romano Guardini, dai libri di storia di Winston Churchill e di Luigi Salvatorelli a tanti altri”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024