Oggi l’Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio 1941 a Palermo, Mattarella compie 83 anni.
Sono molte le figure istituzionali che hanno fatto gli auguri al presidente Mattarella. In mattinata il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha scritto un post su X per augurare “buon compleanno” al Capo di Stato.
La segretaria generale della Cisl Scuola gli ha dedicato le seguenti parole: “Buon compleanno presidente Mattarella! Con affetto e gratitudine per il prezioso servizio reso al Paese, alla sua unità, alla sua democrazia, per la grande sensibilità sempre dimostrata verso la scuola e il suo ruolo fondamentale per la società”.
È “guida essenziale e riferimento fondamentale per i cittadini e per le istituzioni della Repubblica”, scrive il presidente del Senato La Russa. Quello della Camera, Fontana, sottolinea “profonda stima e riconoscenza” personale e di Montecitorio. Lo riporta RaiNews.
“Buon compleanno al Capo dello Stato Sergio Mattarella, punto di riferimento e guida saggia di tutti gli italiani. Auguri, Presidente!”, queste le parole di Antonio Tajani, ministro degli Esteri.
Sergio Mattarella ha avuto una carriera politica lunga e prestigiosa. Laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, è diventato professore di Diritto Parlamentare. La sua carriera politica è iniziata con l’elezione a deputato nel 1983, rappresentando la Democrazia Cristiana. Nel corso degli anni, ha ricoperto vari ruoli, tra cui Ministro della Pubblica Istruzione (tra il 1989 e il 1990), e Ministro della Difesa. La sua elezione a Presidente della Repubblica nel 2015 ha segnato l’apice del suo impegno per l’Italia.
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…