Attualità

Mattarella oggi a Militello inaugura la ristrutturata scuola Pietro Carrera

Oggi, 7 gennaio, la comunità di Militello in Val di Catania, con in testa il sindaco Giovanni Burtone, accoglierà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente sarà in visita al plesso scolastico “Pietro Carrera” di viale Regina Margherita, che ospita – dallo scorso settembre, dopo lavori di ristrutturazione – gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Ha dichiarato il sindaco: “Sarà un’occasione importante per confermare  l’attenzione del Capo dello Stato alle aree interne dell’Isola e per ribadire la valenza dei servizi di prossimità in una fase di crisi economica e sociale”.

Il quale ha pure aggiunto: “Non penso ci siano parole adeguate per esprimere questa gioia. Il Capo dello Stato, l’istituzione più importante della nostra Repubblica, sarà a Militello. Questo rende straordinario l’evento non solo per la nostra comunità, ma per tutto il comprensorio”.

 “Inaugureremo alla sua presenza, la nostra ristrutturata scuola Pietro Carrera e lo accoglieremo come merita per la sua storia, per il suo valore, e per come ogni giorno con equilibrio esercita la funzione di garante della nostra Carta Costituzionale”.

In questa stessa scuola, all’epoca, studiò pure Pippo Baudo che ha raccontato in varie occasioni le sue esperienze di studente, compresa la sua vita da pendolare dal suo paese a Caltagirone per continuare gli studi liceali dopo la terza Media.

Il programma

L’arrivo del presidente della Repubblica è previsto alle 16:30, quando depositerà una corona di alloro al monumento dedicato agli Eroi della Resistenza. 

A seguire, ci sarà l’inaugurazione del plesso scolastico “Pietro Carrera”, recentemente ristrutturato, e la visita alla scuola.

Infine, Sergio Mattarella è atteso al Palazzetto dello sport per l’incontro con la cittadinanza. 

Sarà il sindaco Giovanni Burtone a porgere il saluto a nome della comunità.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025