In occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio all’iniziativa “Progettare il futuro: bambini e adolescenti tra opportunità e disagio”.
“I bambini e gli adolescenti sono la speranza del Paese e abbiamo il dovere di offrire loro un futuro, garantendo ad essi, particolarmente a quelli che si trovano in situazioni disagevoli, tutte le opportunità che possono concorrere a questo scopo.
Occorre dunque partire anzitutto dalla opportunità che possiamo offrire ai giovani, particolarmente a coloro che si trovano in situazioni di disagio.
Centrale è il ruolo dell’istruzione, che ha lo scopo di sviluppare al meglio la personalità dei bambini, le loro capacità mentali e fisiche e insegnare a vivere in maniera responsabile, in una società libera, nel rispetto degli altri.
Oggi i bambini e gli adolescenti sono sottoposti a sollecitazioni e sfide nuove, quali quelle derivanti soprattutto dalla rete e dai social media. Questi strumenti espongono i giovani a diversi rischi ed è importante che i luoghi di formazione dei bambini e degli adolescenti, a partire dalla famiglia e dalla scuola, spingano verso una corretta informazione ed un uso responsabile di questi mezzi.
{loadposition eb-ds-comunicatore}
Il terremoto ha pesantemente inciso sulla condizione di tanti bambini e adolescenti. Alcuni hanno perso la vita, altri sono stati testimoni del sisma trovandosi ora ad affrontare paure inedite e il più delle volte una vita in insediamenti mobili o lontani dalle loro case. A questi giovani dobbiamo garantire il diritto all’istruzione e all’accesso a luoghi di svago adatti alla diversa età”.
Save the Children intanto ha reso noti dati allarmanti: 1 minore su 3 sarebbe a rischio povertà.
La condizione dei minori in Italia si fa sempre più critica considerando anche che 4 bambini su 10 soffrono il freddo per mancanza di riscaldamenti. Tali numeri emergono dall’Atlante dell’infanzia di Save The Children presentato a pochi giorni dal 20 novembre, data in cui ricorre la ‘Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’.
Inoltre 5,5ml di bambini e ragazzi under 15 vivono in aree del nostro paese ad alto rischio sismico.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…