Categorie: Attualità

Mattarella riceve il Sigillum Magnum da Alma Mater a Bologna

“Oggi il diritto comune europeo nuovo potrebbe essere messo in discussione dal ritorno nazionalistico, che sarebbe la retroguardia del diritto europeo: un arretramento. Contro questo arretramento la cultura è decisiva”.

«La ricerca è sempre giovane, devo ringraziare molto il rettore e l’ateneo per il Sigillum Magnum: è un onore riceverlo, ne apprezzo in pieno il significato e ne sono molto riconoscente».

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso nell’Aula Magna dell’università di Bologna dove ha ricevuto l’onorificenza.

Nel ringraziare per il riconoscimento, Mattarella ha aggiunto che «per una persona di formazione giuridica come io sono, l’Alma Mater» ricopre un ruolo importante nella storia, visto che «Irnerio, tra i fondatori di questa università, ha contribuito a dare al diritto dignità di scienza autonoma. Dando vita alla scuola dei glossatori – ha aggiunto – ha avviato il diritto nuovo che per molti secoli è stato condiviso nella pressoché totalità dell’Europa».

 

Nell’aula di Santa Lucia, teatro della cerimonia, presenti le istituzioni universitarie oltre ai ministri dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e dell’Ambiente, Gianluca Galletti. Tra gli altri, l’ex premier Romano Prodi.

 

{loadposition carta-docente}

 

Interessante sottolineare l’esperienza, nel Medioevo, della scuola dei glossatori di Bologna avviata da Irnerio. “Allora quella esperienza – ha argomentato – fu attenuata dal forte rafforzarsi, progressivo, degli Stati nazionali, inevitabile.

Oggi – ha ribadito – il diritto comune europeo nuovo potrebbe essere messo in discussione dal ritorno nazionalistico”.  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024