Attualità

Matteo Garrone e Paola Cortellesi ricevono il Premio Scuola per il loro contributo al cinema educativo

Matteo Garrone e Paola Cortellesi hanno ricevuto ex aequo il Premio Scuola nell’ambito del progetto “Didattica del Cinema”, promosso dal Cinescuola. L’iniziativa è portata avanti da docenti di discipline audiovisive delle scuole superiori, insieme ai formatori del Cips, Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura.

Questo riconoscimento sottolinea l’importanza del cinema non solo come mezzo di intrattenimento, ma come strumento educativo capace di trasmettere valori e affrontare temi complessi. “È fondamentale guidare i giovani verso un cinema di qualità, spesso lontano dai circuiti commerciali,” ha dichiarato Lorenzo Muscoso, curatore del progetto.

Matteo Garrone, con Io Capitano, ha conquistato la giuria grazie a una narrazione umana e toccante. Il film esplora le vicende di giovani migranti, mettendo in risalto il legame tra adolescenti e genitori, e il dolore di chi è costretto a lasciare la propria terra. La forza della speranza e la paura della disobbedienza emergono in un racconto intimo, che affronta il tema delle migrazioni con coraggio e sensibilità.

Paola Cortellesi, con il suo C’è ancora domani, offre invece una rappresentazione intelligente e sfaccettata dell’universo femminile. Ambientato in un’epoca storica poco conosciuta, il film riflette sulla condizione della donna, evitando facili moralismi e proponendo una profonda riflessione sul suo ruolo nella società e nella famiglia.

Come riporta Ansa, i premi saranno consegnati a Garrone e Cortellesi il prossimo dicembre, in una cerimonia che riconosce il potenziale del cinema come strumento di crescita culturale per le nuove generazioni.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura di infanzia e primaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024