Categorie: Estero

Mattoncini Lego, ma Danimarca e Italia li usano in modo diverso

Il progetto di questa scuola innovativa è stato ideato da Kjeld Kirk Kristiansen, il proprietario miliardario della società che produce i famosi mattoncini. e si baserà sul sistema scolastico danese unito alla creatività e ai giochi della Lego. 
L’approccio generale è quello di apprendere in modo attivo, infatti, i bambini sarebbero più motivati quando non costretti a rispondere alle domande degli adulti, ma liberi di porre i propri quesiti sul mondo. Aumentare il tempo della creatività e del gioco è al centro della filosofia di questo progetto innovativo, che però non significa il non prendiamo sul serio la primaria responsabilità dell’educazione degli studenti, per la quale a volte i metodi migliori sono quelli più antichi. 
Il progetto scuola Lego ha entusiasmato i genitori danesi, anche se non sono mancate le critiche. In Danimarca stanno facendo qualcosa di diverso e innovativo, ma alcune famiglie hanno fatto notare che è quasi come se usassero i loro bambini come cavie. Per frequentare questa scuola servono anche mezzi economici. Nonostante i genitori debbano pagare solo un terzo della retta ( i restanti sono coperti dal governo danese) il costo stimato è di circa 400 euro al mese.
 Si ricorda che qualche anno fa in Italia gli studenti di un Liceo scientifico, di fronte alle precarie condizioni edilizie del loro istituto, hanno dipinto i muri scrostati di una classe, rimesso in sesto qualche porta scardinata, stuccato qualche buco, riparato qualche filo elettrico scoperto. Ma soprattutto hanno tappato con i mattoncini Lego una grata di ferro pericolante. Anche questa è creatività.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024