Categorie: Estero

Mattoncini Lego, ma Danimarca e Italia li usano in modo diverso

Il progetto di questa scuola innovativa è stato ideato da Kjeld Kirk Kristiansen, il proprietario miliardario della società che produce i famosi mattoncini. e si baserà sul sistema scolastico danese unito alla creatività e ai giochi della Lego. 
L’approccio generale è quello di apprendere in modo attivo, infatti, i bambini sarebbero più motivati quando non costretti a rispondere alle domande degli adulti, ma liberi di porre i propri quesiti sul mondo. Aumentare il tempo della creatività e del gioco è al centro della filosofia di questo progetto innovativo, che però non significa il non prendiamo sul serio la primaria responsabilità dell’educazione degli studenti, per la quale a volte i metodi migliori sono quelli più antichi. 
Il progetto scuola Lego ha entusiasmato i genitori danesi, anche se non sono mancate le critiche. In Danimarca stanno facendo qualcosa di diverso e innovativo, ma alcune famiglie hanno fatto notare che è quasi come se usassero i loro bambini come cavie. Per frequentare questa scuola servono anche mezzi economici. Nonostante i genitori debbano pagare solo un terzo della retta ( i restanti sono coperti dal governo danese) il costo stimato è di circa 400 euro al mese.
 Si ricorda che qualche anno fa in Italia gli studenti di un Liceo scientifico, di fronte alle precarie condizioni edilizie del loro istituto, hanno dipinto i muri scrostati di una classe, rimesso in sesto qualche porta scardinata, stuccato qualche buco, riparato qualche filo elettrico scoperto. Ma soprattutto hanno tappato con i mattoncini Lego una grata di ferro pericolante. Anche questa è creatività.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Sostegno confermato dalla famiglia: disposizione rischio di ricorsi, ecco perché

Fra le novità inserite nella legge di conversione del decreto 71, di cui si attende…

29/07/2024

Vecchioni: “Mi sono arrabbiato, io e Alfa dovevamo vincere la serata cover. Siamo noi che dobbiamo avvicinarci ai giovani”

Il cantautore Roberto Vecchioni e il giovane cantante Alfa, al secolo Andrea De Filippi, che…

29/07/2024

Servizi infanzia messi rischio dall’obbligo di iscrizione agli albi professionali (scadenza 8 agosto), ma c’è una proroga del Ministero Giustizia

Ci sono novità importanti sulla questione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli  educatori professionali socio-pedagogici anche per…

29/07/2024

Martinenghi, il primo oro all’Italia e la scuola: “Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze”

La prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l'Italia è arrivata ieri, domenica…

29/07/2024

Italia-Cina: i punti dell’accordo siglato Pechino da Meloni su istruzione e cultura

La premier Giorgia Meloni, in Cina per una visita di quattro giorni, ha siglato un…

29/07/2024

Congresso mondiale IE, D’Aprile (Uil Scuola): “Aumentare stipendi contro la carenza dei docenti e per il loro benessere”

Si sta svolgendo in Argentina, a Buenos Aires, il 10° congresso mondiale dell’Internazionale dell’Educazione con…

29/07/2024