Categorie: Esami di Stato

Maturità 2011, le materie della 2ª prova scritta

Ancor prima che venissero pubblicate sul sito del Miur, il ministro Mariastella Gelmini ha anticipato sul proprio canale di Youtube l’annuncio delle discipline relative alla seconda prova scritta degli esami di maturità dell’a.s. 2010/2011.
Latino al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. Costruzioni negli istituti tecnici per geometri, economia aziendale per il commerciale (ragionieri); alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa all’istituto professionale per i servizi sociali.
Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato, che si svolgerà il 23 giugno; il giorno precedente, 22 giugno, è fissata la prima prova scritta.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che caratterizzano i diversi indirizzi di studio, privilegiando soprattutto quelle che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale (la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto scolastico). Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in più giorni.
Il decreto ministeriale n. 6 del 31 gennaio 2011, che fissa le discipline della seconda prova scritta negli esami conclusivi di Stato dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di II grado, individua anche le materie affidate ai membri esterni.
In pari data, il Miur ha diffuso il decreto n. 7 relativo alle norme per lo svolgimento, per l’anno scolastico 2010/2011, degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024