Categorie: Alunni

Maturità 2015: la seconda prova fa paura. Ma la terza…

 

Qual è la prova più temuta dai maturandi 2015? Skuola.net ha effettuato una ricerca in cui è emerso che è la seconda prova quella che mette maggiormente in crisi i ragazzi prossimi alla maturità.
Le novità annunciate dal ministero che riguardano proprio la prova di indirizzo probabilmente ha fatto abbassare il “coefficiente di paura” della prova orale, da sempre la più temuta.
La ricerca, condotta su un campione di circa 3mila maturandi, ha appurato che il 37% dei ragazzi considerano la seconda prova di maturità il vero ostacolo da superare, mentre quasi il 30% continua a pensare al colloquio orale come il momento più difficile degli esami di Stato.
Se la prima prova fa paura solo all’8% degli studenti, la terza prova spaventa “solo” il 26% dei maturandi, che dimostrano di sottovalutare il vero nemico: la terza prova di maturità, infatti, secondo un Instant Poll di Skuola.net svolto all’uscita dei quadri della maturità 2014,  si è rivelata la principale causa di abbassamento della media degli studenti.
Risulta evidente però che le paure dei maturandi variano in base alla scuola che frequentano: se infatti al liceo è maggiore il numero di ragazzi che teme la terza prova, sono soprattutto i ragazzi degli Istituti tecnici ad essere preoccupati per la seconda prova, mente gli studenti dei professionali continuano a temere il colloquio orale.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Docente usufruisce dei permessi per legge 104 per fare un altro lavoro: denunciata per danno erariale di oltre 60 mila euro

Una docente usava i 700 giorni congedi straordinari retribuiti per assistere un congiunto con grave handicap…

15/04/2025

Domanda elenchi aggiuntivi Gps, come presentarla? Il servizio di consulenza personalizzato con l’esperto

Compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi I fascia GPS e II fascia GI senza…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi I fascia GPS: sezione titoli valutabili – VIDEO TUTORIAL

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

15/04/2025

Avatar discute tesi di laurea su IA e educazione al posto della studentessa ex Ata: “Ho sempre voluto insegnare”

L'intelligenza artificiale sta cambiando anche il mondo accademico: una studentessa del corso di laurea magistrale…

15/04/2025

ISEE 2025, le novità da aprile: attenzione anche alle agevolazioni in ambito scolastico e universitario

Dal mese d'aprile, sono entrate in vigore delle importanti novità per il calcolo dell'Indicatore della…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi Gps, tutte le info sulla domanda – DIRETTA ore 16,00

È stato trasmesso alle Organizzazioni sindacali, il DM n. 26 del 19 febbraio 2025 recante “Costituzione degli elenchi aggiuntivi…

15/04/2025