C’è anche Gianluigi Donnarumma, il 19enne portiere di calcio del Milan e della nazionale italiana, sostenere gli esami di maturità: si è presentato a sorpresa, da una porta laterale, all’Istituto tecnico commerciale Fermi di Castellanza, in provincia di Varese, per svolgere la prima prova scritta dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.
Il calciatore ha scelto la traccia relativa all’analisi del testo: a dirlo è stato lui stesso, fermato dai cronisti mentre lasciava il posteggio interno della scuola.
È andata “bene” ha dichiarato, sorridendo in vista della prova di economia aziendale prevista per domani, rispetto alla quale ha detto: “mamma mia, speriamo vada tutto bene”, raccontando di trascorrere questi giorni chino sui libri: “studio e guardo i mondiali”, ha precisato. A divertirlo di più è stata la partita “Spagna-Portogallo”.
‘Gigio’, così lo chiamano i tifosi, si è mischiato alle decine di studenti che alle ore 8.00 sono entrati a scuola per svolgere l’esame.
Lo scorso anno Donnarumma aveva deciso di andare al mare a Ibiza senza sostenere gli esami, scelta che aveva scatenato diverse polemiche.
In quell’occasione, l’allora sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, si rivolse al portiere della nazionale con queste parole: “la scuola è utile per la vita, forma la coscienza critica, serve per crescere, si acquistano conoscenze e competenze che ti serviranno per tutta la vita, la scuola non è semplicemente una percorso per trovare lavoro, è molto di più. Mi spiace molto della scelta del calciatore, ma soprattutto del ragazzo, Donnarumma, anche perché la scuola è venuta incontro a chi ha degli impegni di carattere agonistico e sportivo”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…