il prossimo 20 giugno scatterà l’esame di Stato 2018 che vedrà oltre 500mila studenti impegnati nell’esame di maturità. Si inizia con la prima prova di italiano e già è partito il tototema sui possibili autori e argomenti che saranno presenti all’esame.
Sono Cinque le tipologie di tema fra cui i Maturandi potranno scegliere durante la Prima Prova del 20 giugno. Ma solo per Tre di esse è possibile avanzare pronostici, un po’ come al Gioco del Lotto. Le tre tipologie di tema in cui si può avanzare delle previsioni sono:
ScuolaZoo, insieme ai suoi “esperti” ex collaboratori al MIUR, Professori amici e soprattutto messaggi che arrivano alla Community di Maturandi ogni giorno attraverso Instagram (profilo dedicato ai Maturandi 2018, Facebook (pagina dedicata ai Maturandi 2018) e Whatsapp, ha raccolto i principali suggerimenti per prepararsi ogni tipologia di traccia nell’articolo principale relativo alla Prima Prova ( https://bit.ly/2HKEBET) e poi il tototema per ogni traccia.
Il tototema sarà aggiornato sistematicamente fino al 20 giugno, a seconda di rumors, eventuali suggerimenti o dichiarazioni del MIUR. ScuolaZoo fornisce alcuni suggerimenti agli studenti che si apprestano a sostenere la prova di maturità.
Alcuni dei suggerimenti:
TotoAutore, Traccia Analisi del testo: (link all’articolo in continuo aggiornamento: https://bit.ly/2HKhNoZ )
TotoArgomento d’Attualità: (link all’articolo in continuo aggiornamento: https://bit.ly/2HLpafH )
TotoAvvenimento Storico: (link all’articolo in continuo aggiornamento: https://bit.ly/2Ml3pXw )
Ad oggi sono 509.307 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi, 492.698 sono candidati interni. Sono 25.606 sono le classi coinvolte nell’Esame, 12.865 le commissioni.
La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 18 giugno, alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.
La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30. Le studentesse e gli studenti candidati per gli indirizzi di studio Esabac sono 7.688, tutti interni, seguiti da 283 commissioni. Per gli indirizzi di studio Esabac Techno le candidate e i candidati sono 327, tutti interni, seguiti da 20 commissioni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…