Dopo avere avuto l’idea delle tre buste, contenenti gli spunti da trattare durante l’esame orale di maturità 2019, il ministro dell’Istruzione ha voluto saggiare gli esiti della novità.
Durante il primo giorno del colloquio, il titolare del Miur si è recato in visita all’Istituto Carlo Cattaneo di Milano, proprio per assistere all’apertura delle tre buste.
“Mi dicono che è la prima volta – ha commentato il 24 giugno, a margine dell’evento sui 20 anni dal Processo di Bologna – che un ministro va ad assistere agli orali, io sono andato a Milano, in un Istituto tecnico”.
Rispondendo ai cronisti che gli chiedevano un commento su come stava andando il primo giorno degli esami orali della nuova maturità, il ministro dell’Istruzione ha detto di avere “evitato volutamente un liceo proprio perché” voleva “dare risalto anche a questa tipologia di scuola tecnico professionale”.
Per quanto possa valere il giudizio sull’andamento estemporaneo di una scuola, Bussetti ha detto di avere “visto che tutto procedeva bene e che i ragazzi erano un po’ più tranquilli. Mi ha fatto piacere”.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…