ALTRI APPROFONDIMENTI
“Il bilancio sulla nuova maturità è molto positivo”: a dirlo è stato il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, intervistato la mattina del 1° luglio a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella e Oscar Giannino.
“Sono soddisfatto perché tutto il sistema scuola ha avuto un risultato gradito, rispetto alle premesse e ai dubbi che c’erano su alcune novità”, ha dichiarato il responsabile del Miur.
Il ministro Marco Bussetti ha poi tenuto a dire che “i ragazzi” che hanno partecipata agli Esami conclusivi di Stato del secondo ciclo “hanno veramente colto il senso di questa maturità nei loro confronti, cioè l’attenzione alla meritocrazia”.
Le sue parole di soddisfazione giungono qualche giorno dopo la strenua difesa dello stesso titolare del Miur della scelta introdurre le tre buste nell’esame orale: “No, non mi piace il termine ‘Rischiatutto’, perché gli studenti non rischiano niente”, aveva detto, sostenendo che sono solo “uno spunto da cui partire” per l’interrogazione.
Bussetti si era anche recato, nel primo giorno di esami orali, in visita all’Istituto Carlo Cattaneo di Milano, proprio per assistere all’apertura delle tre buste: “Mi dicono che è la prima volta – aveva commentato il ministro nell’occasione, margine dell’evento sui 20 anni dal Processo di Bologna – che un ministro va ad assistere agli orali, io sono andato a Milano, in un Istituto tecnico”.
Sulla novità delle tre buste, anche se gli esami orali si stanno ancora svolgendo e non è possibile fare un resoconto completo, va detto che molte commissioni non hanno calcato la mano, chiedendo spesso argomenti non troppo specifici, quindi in linea con quanto sempre detto dallo stesso ministro dell’Istruzione, a proposito del fatto che i contenuti delle tre buste sarebbero stati solo degli “spunti” da cui far partire l’interrogazione dei maturandi (al posto della cancellata “tesina”).
100 alla maturità, parte l’ottava edizione. Scopri come partecipare
Maturità 2019, a luglio le prove suppletive
ALTRI APPROFONDIMENTI
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…