Molte sono le novità della Maturità 2019: non ci sarà la temutissima terza prova, il cd. quizzone, ma i ragazzi sono ora preoccupati per la seconda prova, che diventa mista: latino e greco per il classico, matematica e fisica per lo scientifico.
Alle preoccupazioni dei ragazzi il Ministro Bussetti, ai microfoni del TG1, risponde: “Le risposte le abbiamo già date, abbiamo fatto qualcosa che non era mai stato fatto prima: abbiamo fatto far loro delle simulazioni. E una simulazione è qualcosa che si avvicina molto alla realtà”.
Alla giornalista Felicita Pistini che chiede cosa conterranno le tre buste tra le quali dovranno scegliere i candidati alla prova orale, il Ministro Bussetti risponde: “Un quadro, un’immagine, qualcosa che dia lo spunto per iniziare il colloquio interdisciplinare”.
In merito alle tracce della prova scritta di Italiano, invece, il Ministro ha dichiarato: “Permetteranno a tutti di affrontare la prova, perché saranno affrontati tutti gli argomenti che interessano il loro percorso scolastico”.
E per finire un consiglio ai ragazzi per affrontare al meglio la Maturità: “È giusto che siano un po’ agitati, perché ovviamente avvicinarsi ad una prova di questo tipo per loro non è semplice, quindi comprendo perfettamente. Dico che devono stare tranquilli, ma molto concentrati”.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…