Nel dibattito di questi mesi sul nuovo esame di Stato, un punto certo è il Documento del Consiglio di classe, che, secondo l’O.M. 205 dello scorso 13 Marzo, esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.
La predisposizione del Documento richiede quest’anno particolare attenzione da parte di tutto il consiglio di classe, in quanto esso costituisce il punto di riferimento ineludibile e la guida per la commissione, sia per la predisposizione della seconda parte della seconda prova presso gli Istituti Professionali, sia per la predisposizione dei descrittori della griglia di valutazione della prima e della seconda prova scritta e degli indicatori e dei descrittori della griglia di valutazione per il colloquio, sia, ancora, per la scelta dei materiali da inserire nelle tanto discusse buste, dalle quali ogni candidato estrarrà, da una terna, lo spunto di avvio al colloquio.
Il percorso formativo, dal quale il consiglio di classe individua contenuti, metodi, mezzi, spazi e tempi, ha come punto di riferimento il Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP) dell’indirizzo per il quale lo studente si prepara a conseguire il diploma. Il PECUP per i Licei è quello delineato dalle Indicazioni Nazionali e per gli Istituti Tecnici e Professionali è quello delineato dalle Linee Guida.
Volendo presentare nel Documento, in una tabella sinottica, il percorso formativo effettivamente svolto dal consiglio di classe, seguendo le indicazioni dell’Ordinanza, a sinistra si potrebbero inserire le competenze enucleate nel PECUP dell’indirizzo interessato, subito dopo i nuclei concettuali delle discipline curriculari, le esperienze, i progetti, le attività che sono stati scelti e svolti nel corso dell’anno scolastico, infine le metodologie, gli spazi e i tempi di realizzazione.
Il documento esplicita, ancora, le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ ambito di Cittadinanza e Costituzione, realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF, cioè tutte le attività che di solito si svolgono nella scuola in orario pomeridiano e che sono comunemente denominate extracurriculari, in quanto aggiuntive a quelle proprie del curricolo. In realtà queste attività, quali ad esempio, attività di volontariato, viaggi di istruzione, teatro, cineforum, progetti sulla legalità, altro, fanno parte del curricolo di istituto e sono state selezionate, o almeno dovrebbero essere state selezionate dal Collegio dei docenti per contribuire a far raggiungere agli studenti i traguardi individuati nel Piano Triennale dell’offerta Formativa.
Il Documento esplicita anche le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL, allo scopo di favorire modalità comunicative non standardizzate.
Al documento possono essere allegati eventuali atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ma anche ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Da segnalare l’importanza della simulazione del colloquio da parte dei consigli delle quinte classi con una doppia finalità: far scaricare un po’ di adrenalina ai candidati attraverso una “prova generale” e fare esercitare i docenti e il dirigente su questa nuova formula degli esami.
Il dirigente simulerà la figura del presidente della commissione, i tre docenti commissari interni saranno quelli già designati e tre docenti di altri indirizzi e/o sezioni fungeranno da commissari esterni. Da seguire con attenzione la procedura della scelta dei materiali da inserire nelle buste in un tempo predisposto e appositamente dedicato.
LEGGI ANCHE
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…