Mancano pochi giorni al termine, fissato dalla C. M. n. 5222 del 26/03/2019 sulla formazione delle Commissioni agli Esame di Stato a.s 2018/2019, per presentare domanda in qualità di commissario esterno o presidente.
Entro il 12 aprile 2019 è infatti prevista la trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione (Modelli ES-E e ES-1).
Ricordiamo che presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie sede dell’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione sono costituite le commissioni d’esame, una ogni due classi, presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da tre membri esterni e, per ciascuna delle due classi, da tre membri interni. In ogni caso, è assicurata la presenza dei commissari delle discipline oggetto della prima e della seconda prova scritta.
Presso l’Ufficio scolastico regionale è istituito l’elenco dei presidenti di commissione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Sono tenuti a presentare istanza (modello ES-E) di inserimento nell’elenco regionale (della regione di servizio) i dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero a istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado e i dirigenti scolastici in servizio preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili.
Possono presentare istanza di inserimento nell’elenco regionale (della regione di servizio o, con riferimento al personale collocato a riposo, della regione di residenza):
a) i dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali del primo ciclo di istruzione;
b) i docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche dell’istruzione secondaria di secondo grado statale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo;
c) i dirigenti scolastici di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati a riposo da non più di tre anni;
d) i dirigenti scolastici di istituti statali d’istruzione del primo ciclo collocati a riposo da non più di tre anni;
e) i docenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di tre anni.
Possono inoltre presentare istanza di inserimento nell’elenco dei presidenti di commissione, purché rientrino in una delle categorie elencate nel presente paragrafo:
Le istanze di nomina in qualità di componenti le commissioni di esame sono presentate attraverso il modello ES-1.
La presentazione dell’istanza di inclusione nell’elenco dei presidenti
(modello ES-E), se non integrata dall’istanza di nomina in qualità di presidente attraverso la presentazione del modello ES-1 debitamente trasmesso al sistema, non permette la partecipazione alla procedimento di nomina.
Devono presentare l’istanza di nomina in qualità di commissario esterno (modello ES-1):
Possono invece presentare l’istanza di nomina in qualità di commissario esterno (modello ES-1):
Inoltre, purché rientrino in una delle suddette categorie:
SCARICA LA CIRCOLARE E LA MODULISTICA
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…