L’O.M. 205/2019 esplicita che parte del colloquio degli esami di stato 2019 è dedicato alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione» inseriti nel percorso scolastico, secondo quanto previsto all’art. 1 del d.l. 137/2008, convertito con modificazioni dalla l.169/2008, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta formativa.
I candidati dovranno relazionare sulle attività programmate dalla scuola e svolte nell’anno scolastico puntualizzando anche l’importanza che esse hanno avuto come valore aggiunto per la loro formazione.
Le attività di cittadinanza e costituzione avranno una ricaduta importante e significativa sulla formazione dei giovani se saranno correlate al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e agli insegnamenti disciplinari o per ambiti disciplinari.
Le competenze traversali di cittadinanza non sono legate intrinsecamente a singole discipline, ma vengono fatte acquisire agli studenti anche attraverso gli insegnamenti disciplinari, mediante l’utilizzo di ambienti di apprendimento che favoriscono la formazione di una mente duttile e in grado di comprendere la complessità del reale e le veloci trasformazioni dovute alla crescita esponenziale delle tecnologie informatiche.
L’acquisizione delle competenze di cittadinanza comuni a tutti i profili in uscita del secondo ciclo delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida può essere favorita da modelli didattici che puntano non sulla trasmissione di un sapere codificato ma sulla problematizzazione dei saperi, su stimoli forti a porre domande e a cercare soluzioni diverse, alternative.
L’Unione Europea nel 2006 aveva già individuato otto competenze chiave, ritenute necessarie per far fronte alle continue sfide di una società globalizzata e di un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forti interconnessioni. Il D. M. 139/2007 aveva recepito le competenze chiave europee e le aveva definite in:
1. IMPARARE A IMPARARE |
2. PROGETTARE |
3. COMUNICARE |
4. COLLABORARE E PARTECIPARE |
5. AGIRE IN MODO AUTONOME E RESPONSABILE |
6. RISOLVERE PROBLEMI |
7. INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI |
8. ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE |
Nel maggio 2018, il Consiglio d’Europa ha aggiornato le competenze chiave, soprattutto alla luce delle più recenti evoluzioni del mercato del lavoro e della società.
Le Raccomandazioni Europee tengono conto della persistenza di gravi difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani e della crescente necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
Le attività, i percorsi e i progetti nell’ambito di cittadinanza e costituzione che si possono svolgere nelle scuole e sulle quali i candidati potrebbero relazionare durante il colloquio sono molteplici e spaziano dal volontariato, ai progetti sulla legalità, dai progetti riguardanti il fair play nello sport alla musica, dalla riflessione sui principi della Costituzione, alle pari opportunità, ai diritti umani e così via.
Qui di seguito una proposta di modello utilizzabile dal Consiglio di Classe nel corso dell’anno scolastico, sulle competenze di cittadinanza e costituzione, con indicatori, descrittori e quattro livelli:
1 base
2 intermedio
3 avanzato
4 non adeguato
ALTRI APPROFONDIMENTI
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…