L’O.M. 205/2019 esplicita che parte del colloquio degli esami di stato 2019 è dedicato alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione» inseriti nel percorso scolastico, secondo quanto previsto all’art. 1 del d.l. 137/2008, convertito con modificazioni dalla l.169/2008, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta formativa.
I candidati dovranno relazionare sulle attività programmate dalla scuola e svolte nell’anno scolastico puntualizzando anche l’importanza che esse hanno avuto come valore aggiunto per la loro formazione.
Le attività di cittadinanza e costituzione avranno una ricaduta importante e significativa sulla formazione dei giovani se saranno correlate al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e agli insegnamenti disciplinari o per ambiti disciplinari.
Le competenze traversali di cittadinanza non sono legate intrinsecamente a singole discipline, ma vengono fatte acquisire agli studenti anche attraverso gli insegnamenti disciplinari, mediante l’utilizzo di ambienti di apprendimento che favoriscono la formazione di una mente duttile e in grado di comprendere la complessità del reale e le veloci trasformazioni dovute alla crescita esponenziale delle tecnologie informatiche.
L’acquisizione delle competenze di cittadinanza comuni a tutti i profili in uscita del secondo ciclo delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida può essere favorita da modelli didattici che puntano non sulla trasmissione di un sapere codificato ma sulla problematizzazione dei saperi, su stimoli forti a porre domande e a cercare soluzioni diverse, alternative.
L’Unione Europea nel 2006 aveva già individuato otto competenze chiave, ritenute necessarie per far fronte alle continue sfide di una società globalizzata e di un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forti interconnessioni. Il D. M. 139/2007 aveva recepito le competenze chiave europee e le aveva definite in:
1. IMPARARE A IMPARARE |
2. PROGETTARE |
3. COMUNICARE |
4. COLLABORARE E PARTECIPARE |
5. AGIRE IN MODO AUTONOME E RESPONSABILE |
6. RISOLVERE PROBLEMI |
7. INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI |
8. ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE |
Nel maggio 2018, il Consiglio d’Europa ha aggiornato le competenze chiave, soprattutto alla luce delle più recenti evoluzioni del mercato del lavoro e della società.
Le Raccomandazioni Europee tengono conto della persistenza di gravi difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani e della crescente necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
Le attività, i percorsi e i progetti nell’ambito di cittadinanza e costituzione che si possono svolgere nelle scuole e sulle quali i candidati potrebbero relazionare durante il colloquio sono molteplici e spaziano dal volontariato, ai progetti sulla legalità, dai progetti riguardanti il fair play nello sport alla musica, dalla riflessione sui principi della Costituzione, alle pari opportunità, ai diritti umani e così via.
Qui di seguito una proposta di modello utilizzabile dal Consiglio di Classe nel corso dell’anno scolastico, sulle competenze di cittadinanza e costituzione, con indicatori, descrittori e quattro livelli:
1 base
2 intermedio
3 avanzato
4 non adeguato
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