Sta generando enorme confusione la nuova formula dell’Esame di Stato per la Scuola Secondaria Superiore con il sistema delle buste chiuse.
A poco più di un mese dall’inizio dell’Esame di Maturità, resta ancora un mistero il contenuto delle buste “chiuse” che conterranno le domande da formulare ai candidati. Si sa, peraltro, che per gli alunni diversabili le domande non saranno contenute in buste “chiuse”.
Fatto sta che la nuova formula dell’Esame di Stato (che poteva attendere un altro anno prima di essere riformata) sta generando caos e confusione tra i maturandi che sono in apprensione circa le modalità di conduzione del colloquio e anche della prova mista, nonostante il MIUR avesse tempo fa inviato alle scuole le simulazioni delle prove scritte.
Insomma un “caos” che si poteva evitare con la concessione di un ulteriore anno di attesa prima di mettere mano all’impianto della revisione complessiva dell’Esame di Stato.
Mario Bocola
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…