Tutto sulla maturità (clicca qui)
ALTRI APPROFONDIMENTI
Dopo cinque anni di scuola superiore per gli studenti di quinta è arrivato il momento di affrontare una delle grande tappe della loro vita: l’esame di maturità. Tra le prove d’esame che fanno preoccupare di più i maturandi c’è sicuramente la seconda prova scritta, dove i ragazzi vengono valutati su una delle discipline caratterizzanti del proprio indirizzo, ovvero tra le materie più importanti del loro corso di studi.
Per quanto riguarda la Maturità 2019 il Miur ha stabilito che la Seconda Prova per gli Istituti Tecnici con specializzazione in Elettronica ed Elettrotecnica, per quanto riguarda tutte e tre le articolazioni avrà come oggetto le materie: Elettrotecnica ed elettronica e Sistemi Automatici.
Nella correzione di questa Seconda Prova di Maturità, i professori avranno a disposizione una griglia di valutazione che servirà per assegnare il punteggio in alcune categorie (per un totale di 20 punti):
Si ricorda che per quanto riguarda le simulazioni della seconda prova negli istituti tecnici e professionali, per i primi il formato standard ha previsto la divisione in due parti, con una prima parte, obbligatoria per tutti i maturandi, e una seconda parte formata da vari quesiti (a seconda dell’indirizzo), riguardanti una o più materie, tra i quali possono scegliere quali sviluppare in base al numero minimo indicato nella traccia.
Negli istituti professionali, infine, la prima parte della seconda prova è stabilita dal Miur e mescola le diverse materie oggetto della prova, mentre la seconda parte è stabilita interamente da ogni singola Commissione d’esame e quindi diversa per ogni classe.
ALTRI APPROFONDIMENTI
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…