Alunni

Maturità 2019, Plico telematico e nomina dei Referenti

Anche quest’anno il Miur ha fornito indicazioni alle scuole secondarie di II grado, che saranno sedi degli Esami di Stato, per la gestione del Plico telematico, attraverso il quale verranno trasmesse le prove.

La nota prot. 1099 del 19 aprile 2019 contiene le istruzioni per l’a.s. 2019/2020 concernenti la nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e le modalità di funzionamento del Plico telematico.

In particolare, a partire dal 29 aprile 2019, i Dirigenti Scolastici possono procedere all’abilitazione dei referenti, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze -> Referenti Plico telematico. I referenti sono individuati dal Dirigente scolastico tra il personale docente e/o il personale non docente
con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale in possesso di competenze informatiche. Il termine ultimo per effettuare la procedura è il 31 maggio.

Il referente avrà il compito, dal 13 al 17 giugno, di accedere alla funzione SIDI che consente di scaricare il “Plico telematico” contenente le prove d’esame criptate relative alla commissione o alle commissioni operanti presso la scuola. La funzione è disponibile nell’area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione -> Plico Telematico -> Download. Il referente otterrà  un Codice Utente e una Password da utilizzare ogni volta all’atto dell’apertura dell’applicazione “Plico telematico”. Per decifrare il contenuto del Plico telematico sarà necessaria un’ulteriore chiave, detta Chiave Ministero, distinta tra prima, seconda e terza prova, resa disponibile solo la mattina delle prove scritte.

La mattina dell’esame, prima dell’ora fissata per l’inizio della prova (ore 8,30), il Presidente di commissione assistono all’attivazione dell’applicazione da parte del referente del Plico. Per la decriptazione dei testi, il Presidente di commissione e il referente di sede devono inserire la Chiave Ministero, comunicata tramite appositi canali da parte del MIUR alle ore 8,30 di ciascuna prova d’esame. L’inserimento della Chiave permetterà l’apertura e la corretta visualizzazione della prova selezionata.

Il Miur ha fornito anche indicazioni in merito alle prove per i candidati con disabilità visive. In proposito, le richieste delle prove in formato speciale devono pervenire dal 2 al 22 Maggio 2019 esclusivamente tramite apposita funzione disponibile sul SIDI area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione -> Esami di Stato -> Gestione Fabbisogno Plichi & Prove -> Richiesta Prove in formato Speciale.

Lara La Gatta

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024