Nuova simulazione per la maturità. Oggi i maturandi saranno alle prese con i nuovi esempi della prima prova, quella di italiano, come previsto dalla circolare n. 2472 dell’8 febbraio scorso.
Le simulazioni della prima prova
Le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo (QUI)
Il prossimo 2 aprile è invece in calendario la pubblicazione di esempi di tracce per la seconda prova scritta.
Tre tipologie di tracce
I maturandi dovranno produrre un elaborato scegliendo tra sette tracce riferite a tre tipologie di prove:
Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, compreso nel periodo che va dall’Unità d’Italia ad oggi. Saranno fornite due tracce che possano coprire due ambiti cronologici o due generi o forme testuali.
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (1)
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (2)
Tipologia B. Analisi e produzione di un testo argomentativo. La traccia proporrà un singolo testo compiuto o un estratto sufficientemente rappresentativo ricavato da una trattazione più ampia, chiedendone in primo luogo un’interpretazione/comprensione sia dei singoli passaggi sia dell’insieme. La prima parte sarà seguita da un commento, nel quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla (o alle) tesi di fondo avanzate nel testo d’appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico percorso di studio.
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (1)
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (2)
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (3)
Tipologia C. Riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità. La traccia proporrà problematiche vicine all’orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione. Si potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo.
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (1)
CLICCA QUI PER LA TRACCIA (2)
Tutto sulla maturità (clicca qui)
Le novità della maturità
LEGGI ANCHE