Personale

Maturità 2019, prima prova: le competenze da valutare

Dopo le due simulazioni fatte, tutti hanno capito come sarà strutturata la prima prova del nuovo esame di stato. Ma poi, concretamente, cosa si valuta? Quali competenze?

Il Ministero ha fornito gli indicatori generali e specifici, che i docenti e le commissioni devono dettagliare in descrittori precisi con relativo punteggio.

Prima di fare questa operazione, però, è bene avere le idee chiare sugli obiettivi della prova e le competenze che lo studente deve dimostrare nella prova finale del suo percorso di studio, in relazione alle Linee guida per l’istruzione tecnica e professionale, e alle Indicazioni nazionali per i licei.

Esame di Stato 2019: obiettivi della prima prova

Gli obiettivi generali sono sostanzialmente due:

  • padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti” (competenza linguistica: grammatica, punteggiatura, lessico, coesione del testo);
  • raggiungere un’adeguata competenza sulla evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall’Unità ad oggi” (saper fare “riferimenti culturali”).

Esame di Stato 2019: le competenze

Nello specifico delle tre tipologie di prova, le competenze che lo studente deve dimostrare e la commissione valutare sono le seguenti:

– Tipologia A, analisi di un testo letterario:

  • comprendere gli snodi testuali e i significati;
  • utilizzare un lessico puntuale ed efficace nell’analisi e nel commento;
  • interpretare e far “parlare il testo” oltre il suo significato letterale;
  • mettere in relazione il testo dato con l’esperienza formativa e personale in un orizzonte storico e culturale più ampio.

– Tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo:

  • Comprendere il testo dato e riconoscere gli snodi argomentativi presenti;
  • individuare la tesi sostenuta e degli argomenti a favore o contrari;
  • riconoscere la struttura del testo;
  • produrre un testo di tipo argomentativo anche basandosi sulle conoscenze acquisite nel suo corso di studio.

– Tipologia C, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità:

  • affrontare con sicurezza un tema dato e svilupparlo gradualmente;
  • organizzare le conoscenze ed esporle con proprietà e chiarezza;
  • mettere in campo conoscenze, acquisite nel corso di studi seguito, giudizi e idee personali.

L’aspetto che accomuna le tre tipologie, oltre alle competenze linguistiche, è la capacità del candidato di far valere idee personali, giudizi critici, riferimenti culturali fondati sull’esperienza scolastica ed extra scolastica. Più il discorso sarà articolato, approfondito e coerente, più il voto sarà alto.

GUIDA AI NUOVI ESAMI DI STATO
Dal Documento del 15 Maggio al colloquio

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

> Lunedì 8 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 10 aprile 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

Per info clicca qui

 

 

LEGGI ANCHE

Maturità 2019, prima prova: la storia non è scomparsa
Maturità 2019, chi ha l’obbligo di presentare la domanda commissario esterno
Maturità 2019, all’orale spauracchio buste. Tutte le info
Maturità 2019, dal 27 marzo al 12 aprile le domande per commissari esterni
Maturità 2019, criteri di nomina dei commissari. La nota del Miur
Maturità 2019, la tabella di conversione dai voti ai crediti scolastici
Esami di maturità 2019, ecco chi potrà aspirare al bonus di 5 punti
Esami di maturità 2019, prove Invalsi non valide per ammissione ma si devono fare
Maturità 2019, indicazioni per gli alunni Dsa
Maturità 2019, le indicazioni per gli studenti disabili
Maturità 2019, prove scritte ed orale: tutte le date
Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024