Personale

Maturità 2019, prova orale: un modello di griglia di valutazione [SCARICA IL DOCUMENTO]

L’O. M. 205/2019 chiarisce che il colloquio ha come finalità quella di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.

La commissione propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, nonché la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e metterle in relazione per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera.

Esami di Stato 2019: come si svolge il colloquio

Il colloquio prende avvio dai materiali scelti dalla commissione, un testo poetico o in prosa, un quadro, una fotografia, un’immagine tratta da libri, un articolo di giornale, una tabella con dei dati da commentare, un grafico, uno spunto progettuale, una situazione problematica da affrontare, attinenti alle Indicazioni nazionali per i licei e alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.

La commissione, che cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evita una rigida distinzione tra le stesse e si serve dei  materiali solo come spunto di avvio al colloquio, il quale continua con una  trattazione di carattere pluridisciplinare dalla quale si possa evincere il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

I commissari interni ed esterni conducono l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche  relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.

Le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) acquisite attraverso la metodologia CLIL potranno essere accertate solo se il docente della disciplina coinvolta è un componente interno della commissione.

La commissione, nella predisposizione dei materiali, per considerare le metodologie adottate, i progetti realizzati e le esperienze svolte secondo le Indicazioni nazionali e le Linee guida e per favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto dal consiglio di classe presentato nel documento.

Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, così ridenominati dalla legge 145/018. Nella relazione e/o nell’elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro postdiploma. Parte del colloquio è  dedicata anche alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta formativa.

Esami di Stato 2019: un modello scheda valutativa

Per quanto riguarda la valutazione, il Miur per il colloquio non ha fornito griglie con gli indicatori, come per le verifiche scritte, ma lascia il compito di strutturare la scheda di valutazione, con indicatori e descrittori, alle commissioni, le quali dovranno procedere, comunque, a una valutazione fondata non sugli esiti delle singole fasi o delle singole discipline, ma sul conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Qui di seguito una proposta di scheda valutativa. Per il colloquio, ricordiamo, è previsto un massimo di venti punti.

SCARICA IL MODELLO QUI

 

SLIDE COLLOQUIO ESAME

SCARICA LA GUIDA

Tutto sulla maturità (clicca qui)

ORDINANZA MIUR

IL DECRETO

GLI ALLEGATI

ALTRI APPROFONDIMENTI

Maturità 2019, prova orale: i materiali devono essere coerenti con gli obiettivi del PECUP
Maturità 2019, è tempo di scrutinio di ammissione
Maturità 2019, colloquio: tre video su come produrre l’elaborato multimediale
Maturità 2019, risultati e voti: cosa inserire nei tabelloni e nei diplomi e cosa no
Maturità 2019, non sarà facile impostare e condurre un colloquio equilibrato
Maturità 2019, risultati e voti: cosa inserire nei tabelloni e nei diplomi e cosa no
Maturità 2019, colloquio alunni con disabilità e con DSA, niente buste
Maturità 2019, un modello di documento del 15 maggio [PDF]
Maturità 2019, ecco che materiali mettere nelle buste del colloquio
Maturità 2019, la seconda prova negli istituti professionali
Maturità 2019, documento del 15 maggio: ecco perché è importante
Maturità 2019, cittadinanza e costituzione: cosa mettere nel documento di classe?
Anna Maria Di Falco

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024