E’ stata pubblicata l’ordinanza sull’esame di Stato 2020 ed i contenuti finalmente sono noti a tutti, docenti, studenti e famiglie.
Sappiamo che quest’anno, salvo diverse disposizioni, l’esame di Stato si svolgerà in presenza e prevede un colloquio orale fra il candidato e la commissione d’esame.
a) discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo. L’argomento è assegnato dai docenti agli studenti entro il 1° giugno.
b) discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana già oggetto di studio nel quinto anno.
c) analisi del materiale scelto dalla commissione per favorire la trattazione delle altre discipline.
d) esposizione dell’esperienza di PCTO
e) accertamento delle conoscenze e competenze relative a Cittadinanza e Costituzione.
Proprio focalizzandoci sul punto c), ovvero analisi del materiale scelto dalla commissione per favorire la trattazione delle altre discipline, spieghiamo cosa dice l’ordinanza ministeriale.
La sottocommissione provvede alla predisposizione dei materiali prima di ogni giornata di colloquio, per i relativi candidati.
Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.
Da evidenziare che nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, la sottocommissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida.
Quindi, durante l’orale della maturità 2020, non si parlerà solo dell’elaborato sulla disciplina di indirizzo e del testo di italiano somministrato dalla commissione al candidato, ma ci sarà anche una parte che tratterà le altre discipline, ovviamente tenendo conto del reale percorso dello studente.
I documenti ufficiali
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…