Attualità

Maturità 2020, anche il ragazzo che ha ucciso il padre ha sostenuto l’esame di Stato

Alla fine Alex ce l’ha fatta: è riuscito diplomarsi. Chi è Alex? E’ lo studente di 18 anni dell’istituto alberghiero Arturo Prever di Pinerolo, che ha ucciso lo scorso aprile il padre nel tentativo di difendere la madre.

Alex ha sostenuto l’esame di Stato

Nella mattinata del 22 giugno, il ragazzo agli arresti domiciliari ha sostenuto l’esame di Stato, dopo il grande movimento di solidarietà che si è creato attorno: “Sono molto grato per il sostegno ricevuto e ora mi sento in dovere di ricambiare” ha detto il giovane ringraziando preside, insegnanti e anche il ministero: “La consigliera Azzarà e la ministra dell’Istruzione Azzolina hanno voluto salutarlo direttamente oggi, al telefono, per augurargli ogni bene, dicendogli di non mollare e di continuare a studiare“, ha riferito l’avvocato Claudio Strata.

Il mondo della scuola è stato per me un grande supporto in questo momento difficile“, ha aggiunto il giovane Alex Pompa.

Il giovane ha discusso la sua tesina sul turismo enogastronomico, riporta La Repubblica, un punto di forza del Piemonte e uno dei settori a cui il ragazzo –  specializzato nell’accoglienza del pubblico – si era molto appassionato. “Dopo l’esame ci siamo intrattenuti con il dirigente Renato Merlone che ha dato un supporto straordinario ad Alex e a tutti i ragazzi“, prosegue l’avvocato Strata.

Ricordiamo che i docenti, il preside e i compagni hanno da sempre sostenuto e incoraggiato Alex e il Ministero, dal canto suo,  si è mosso in questi mesi proprio allo scopo di fare concludere al ragazzo il percorso scolastico.

Adesso però, il giovane Alex dovrà trascorrere la sua estate peggiore: dovrà prepararsi ad affrontare processo che lo vede accusato di omicidio.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024