La Maturità 2020 si svolgerà anche in modalità on line.
La notizia è ufficiale quando già numerosi Presidenti di commissione hanno seguito le indicazioni dei Medici competenti che consigliavano l’utilizzo degli insegnanti in qualità di “lavoratori fragili” a operare da remoto sin dalle operazioni organizzative del 15 giugno (seduta plenaria).
A tal riguardo si ricorda che il dirigente scolastico, sulla base delle documentazioni mediche prodotte dagli interessati, identifica i docenti che, in quanto “lavoratori fragili”, per come individuati ai sensi del paragrafo “Misure specifiche per i lavoratori” del Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado”, debbono poter utilizzare la modalità di cui all’articolo 26, comma 1, lett. c).
Pertanto i lavoratori che rientrano nella categoria di “lavoratori fragili” come indicato dal Ministero “debbono poter utilizzare la modalità di cui all’articolo 26, comma 1, lett. c), che dice: “nei casi in cui uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica, il presidente dispone la partecipazione degli interessati in videoconferenza o altra modalità telematica sincrona”.
Nonostante le molteplici resistenze a far svolgere l’esame di Stato 2020 interamente in presenza, l’impegno di numerosi docenti (vedi il gruppo FB Maturità 2020 on line) al pari dell’azione di quasi tutti i sindacati rappresentativi, hanno reso possibile, se pur parzialmente, lo svolgimento della Maturità anche da remoto.
Concorso docenti Pnrr 2: come sappiamo, le prove scritte per l’infanzia e primaria si sono…
Viene giudicato come un importante passo avanti, ma non decisivo, il punto del decreto legge…
Assegnare una "Nota di Merito" mensile agli insegnanti sulla base delle valutazioni loro assegnate dagli…
Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…
Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…
Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…