La Maturità 2020 si svolgerà anche in modalità on line.
La notizia è ufficiale quando già numerosi Presidenti di commissione hanno seguito le indicazioni dei Medici competenti che consigliavano l’utilizzo degli insegnanti in qualità di “lavoratori fragili” a operare da remoto sin dalle operazioni organizzative del 15 giugno (seduta plenaria).
A tal riguardo si ricorda che il dirigente scolastico, sulla base delle documentazioni mediche prodotte dagli interessati, identifica i docenti che, in quanto “lavoratori fragili”, per come individuati ai sensi del paragrafo “Misure specifiche per i lavoratori” del Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado”, debbono poter utilizzare la modalità di cui all’articolo 26, comma 1, lett. c).
Pertanto i lavoratori che rientrano nella categoria di “lavoratori fragili” come indicato dal Ministero “debbono poter utilizzare la modalità di cui all’articolo 26, comma 1, lett. c), che dice: “nei casi in cui uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica, il presidente dispone la partecipazione degli interessati in videoconferenza o altra modalità telematica sincrona”.
Nonostante le molteplici resistenze a far svolgere l’esame di Stato 2020 interamente in presenza, l’impegno di numerosi docenti (vedi il gruppo FB Maturità 2020 on line) al pari dell’azione di quasi tutti i sindacati rappresentativi, hanno reso possibile, se pur parzialmente, lo svolgimento della Maturità anche da remoto.
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…