I lettori ci scrivono

Maturità 2020, grande discriminazione per i privatisti. Parte la petizione

Il Decreto Legge Scuola 8 aprile 2020, n.22 crea una grave discriminazione ai danni degli studenti esterni degli Istituti Secondari: migliaia di privatisti saranno esclusi dagli Esami di Stato di giugno se le scuole resteranno chiuse anche dopo il 18 maggio.
In poche ore la petizione “Lucia Azzolina: Maturità 2020: parità di diritti per i Privatisti” su ha già raccolto migliaia di firme. E il ricorso sarà un atto dovuto.
Infatti il Decreto Legge ammette all’Esame di Stato conclusivo in modalità anche telematica TUTTI gli studenti dell’ultimo anno di secondarie superiori, anche con gravi ed estese insufficienze. INVECE, con le scuole chiuse, ai candidati esterni è impedito di sostenere sia l’Esame di ammissione, sia l’Esame di Stato!
L’Articolo 1, infatti, stabilisce che: I candidati esterni svolgono in presenza gli esami preliminari di cui all’articolo 14, comma 2, del decreto legislativo n. 62 del 2017 al termine dell’emergenza epidemiologica e sostengono l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo nel corso della sessione straordinaria di cui all’articolo 17, comma 11, del citato decreto legislativo.
Nel 2019, su circa 520 mila maturandi, i candidati esterni sono stati oltre 17 mila, molti studenti – lavoratori, o con problemi di salute o impegnati nello sport.
Non c’è nel DL parità di trattamento tra gli studenti. Il decreto non indica una data certa poiché l’esame di ammissione in presenza non si sa quando potrà essere sostenuto e rimanda a un vago “termine dell’emergenza epidemiologica”. Non c’è una data per la sessione straordinaria di Esame conclusivo (l’anno scorso si era tenuto a fine settembre). Ciò impedirebbe l’iscrizione alle Università italiane ed europee e l’ingresso nel mondo del lavoro.
L’esame di ammissione dei privatisti può essere sostenuto a distanza utilizzando i servizi telematici e gli stessi metodi previsti per gli altri studenti per l’Esame di Stato conclusivo. Ogni privatista a dicembre 2019 è stato assegnato dal MIUR a un Istituto dove sosterrà sia l’Esame di ammissione sia l’Esame di Stato. Ogni studente esterno segue da dicembre il programma di studio stabilito dai professori della classe a cui è stato assegnato. I privatisti non frequentano le aule, esattamente come gli studenti interni in questa emergenza da Covid-19.
Ma ai privatisti è impedito di dimostrare di avere la preparazione per essere ammessi all’Esame di Stato!
Carla Lavazza
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024