Il 6 maggio è scaduto il termine per presentare le schede di partecipazione per candidarsi come Presidenti ai prossimi esami di Stato.
Entro il 18 maggio è prevista la verifica e convalida di tali schede da parte degli Istituti Scolastici e degli Ambiti Territoriali Provinciali.
Con nota dell’11 maggio l’USR per il Piemonte ha comunicato di aver preso atto della situazione di carenza di istanze acquisite al SIDI per ricoprire la funzione di presidente nelle commissioni d’esame del II grado e ha pertanto invitato i Dirigenti scolastici delle scuole della regione ad acquisire, il più possibile, ulteriori candidature, perché “è necessario garantire a tutti gli studenti il regolare svolgimento dell’esame conclusivo del loro percorso di studio”.
L’ordinanza sulla formazione delle commissioni D.M. 197/2020 consente, a decorrere dall’8
maggio 2020, l’acquisizione da parte delle istituzioni scolastiche e degli ambiti territoriali, delle domande tardive tramite il servizio SIDI.
Potranno pertanto essere acquisite le istanze del seguente personale scolastico:
In particolare, nell’art.7 dell’Ordinanza Ministeriale n. 197 del 17/04/2020 sono indicati i soggetti che devono e che hanno facoltà alla presentazione dell’istanza di nomina di presidente di commissione.
Innanzitutto, sono tenuti alla presentazione dell’istanza di iscrizione nell’elenco dei presidenti e dell’istanza di nomina in qualità di presidente, i dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e a istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nonché i dirigenti preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili.
Hanno invece facoltà di presentare l’istanza di iscrizione nell’elenco dei presidenti e l’istanza
di nomina in qualità di presidente di commissione:
Hanno facoltà di presentare istanza di iscrizione nell’elenco dei presidenti di commissione e istanza di nomina in qualità di presidente di commissione, purché rientrino in una delle categorie di cui al comma 3, lettere c, d, e, f, g, j:
Il requisito dei dieci anni di servizio di ruolo, richiesto ai docenti quale titolo per la nomina in qualità di presidente, deve intendersi riferito al servizio di ruolo prestato cumulativamente non solo nella scuola secondaria di secondo grado, ma anche negli altri gradi scolastici.
Ricordiamo infine che il compenso spettante a Presidenti e Commissario è contenute nel decreto interministeriale del 24 maggio 2007.
Spettano in particolare 1.249 euro per la funzione di Presidente a cui si deve aggiungere una quota di compenso correlata alla distanza dal luogo di residenza o servizio dalla sede d’esame.
La rete Scuola di Cittadinanzattiva ha lanciato il contest fotografico "Scatti di sicurezza", rivolto a…
Educare alla pace e alla non-violenza sta diventando un obiettivo sempre più importante e decisivo…
Lunedì 18 novembre presso la Sala della Regina di Montecitorio si è tenuta la presentazione…
Dal 2010, l’Istat ha avviato il progetto Bes (Benessere Equo e Sostenibile) per misurare il…
Oggi, lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge…
Come riporta Cisl Scuola, sta circolando sul web la notizia secondo cui nella procedura per…