Personale

Maturità 2020, non esiste l’obbligo per i docenti di presentare domanda

Una docente di una scuola ligure ci scrive chiedendoci se ha l’obbligo, non essendo stato individuato come commissario interno degli esami di Stato, di presentare la domanda per Presidente esterno della Commissione degli esami 2019/2020.

Circolare interna della scuola

In una circolare interna di una scuola, pubblicata il 22 aprile 2020, il Dirigente scolastico scrive: “Si porta a conoscenza degli interessati l’O.M.197 del 17.04.2020 (formazione delle commissioni dell’esame Stato anno scolastico 2019/2020). Tutti i docenti tranne i COMMISSARI INTERNI sono tenuti a presentare domanda on-line di partecipazione agli Esami di Stato.
Il termine della trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione
on line (modello ES-1) è fissato dal 29.04.2020 al 06.05.2020”.

Non esistono obblighi per i docenti

Tale circolare è sbagliata nella parte in cui si specifica che i docenti non impegnati come commissari interni sono tenuti a presentare la domanda on-line di partecipazione agli Esami di Stato. Nell’O.M. 197 del 17 aprile 2020 all’art.7, comma 3 lettera f), è spiegato chiaramente che i docenti in servizio di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado statale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, provvisti di laurea almeno quadriennale o specialistica o magistrali hanno la facoltà di presentare la domanda e non esiste quindi nessun obbligo.

Ai sensi della stessa norma, ma alla lettera g), anche i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado statale, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, coloro che non posseggono la laurea quadriennale o specialistica, non hanno obblighi di presentare la domanda di partecipazione agli esami di Stato 2020/2021.

Questa norma su scritta è valida eccezionalmente in quanto non ci saranno i Commissari esterni, ma semplicemente i Presidenti esterni. Per cui i docenti non sono tenuti a svolgere il ruolo di Presidente esterno degli esami di Stato 2020/2021 e non sono obbligati a presentare l’istanza online di partecipazione a questi esami.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024