Sicurezza ed edilizia scolastica

Maturità 2020: strumenti per misurare la temperatura corporea di chi deve entrare a scuola

Ad oggi sappiamo che il Coronavirus si trasmette da una persona infetta ad un’altra attraverso la saliva, tossendo, starnutendo o attraverso contatti diretti quali toccando o stringendo la mano della persona infetta e portandola alle mucose e agli occhi. A tal riguardo vediamo quali sono gli strumenti digitali per il rilevamento della temperatura corporea utili per entrare a scuola nei prossimi esami di Maturità:

Sono adatti al rilevamento della temperatura corporea per entrare a scuola nei prossimi esami di Maturità:

Gli strumenti per una verifica della temperatura corporea con un termometro a infrarosso che effettuano la misura in sicurezza con i soggetti a rischio, senza infettare il termometro stesso. Oltre ai termometri a infrarosso, per misurare la temperatura è possibile utilizzare delle termocamere professionali le cui immagini termografiche sono viste in tempo reale sul display dello strumento. E’ possibile collegarle ad un monitor più grande attraverso un cavo HDMI (https://www.geass.com/corona-virus-misuriamo-la-temperatura/ ). E’ bene precisare che tutte le termocamere non emettono radiazioni, ma misurano le radiazioni a infrarosso con uno speciale sensore che ci fa “vedere” la temperatura e, non sono pericolose per il personale che le utilizza.

Non sono adatti al rilevamento della temperatura corporea per entrare a scuola nei prossimi esami di Maturità:

“Termometri Misura Febbre” sfruttano la fotocamera posteriore dell’iPhone, con relativo Flash, per misurare il numero di battiti cardiaci risposo, sfruttando poi la stessa misurazione per fornire la temperatura corporea approssimativa. Quando si lancia l’app possiamo scegliere se sincronizzare tutti i dati con HealthKit, l’app nativa di iOS 8 che ci permette di avere sempre sotto controllo tutte le nostre misurazioni e le attività fisiche (https://www.iphoneitalia.com/565864/termometro-lapp-che-ti-misura-la-febbre-e-funziona ). Accettando questa opzione avremo la possibilità di avere un database con tutte le misurazioni della nostra temperatura corporea. Il secondo step va ripetuto solo una volta e prevede la misurazione del nostro battito cardiaco a riposo e, soprattutto, quando non abbiamo la febbre.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024