Personale

Maturità 2020, tutte le deliberazioni della Commissione devono essere motivate e verbalizzate

Il presidente esterno della commissione d’esame deve scegliere un commissario quale segretario di ciascuna sottocommissione, il quale ha, in particolare, compiti di verbalizzazione dei lavori collegiali.

In particolare, il verbale della riunione plenaria congiunta delle due sottocommissioni dovrà essere riportato nella verbalizzazione di entrambe le sottocommissioni abbinate.

Per quanto possibile, nella compilazione dei verbali la sottocommissione dovrà utilizzare l’applicativo “Commissione web”, salvo motivata impossibilità.

Secondo quanto riportato nell’art. 22 della O.M. n. 10 del 16 maggio 2020, la sottocommissione verbalizza le attività che caratterizzano lo svolgimento dell’esame, nonché l’andamento e le risultanze delle operazioni di esame riferite a ciascun candidato.

La verbalizzazione descrive dunque le attività della sottocommissione in maniera sintetica e fedele, chiarendo le ragioni per le quali si perviene a determinate decisioni, in modo che il lavoro di ciascuna commissione risulti trasparente in tutte le sue fasi e che le deliberazioni adottate siano congruamente motivate.

Nell’ambito della verbalizzazione di cui all’articolo 22 deve essere inoltre riportato l’eventuale svolgimento di una o più riunioni o esami in modalità telematica.

Ad ogni modo, è da tenere presente che tutte le deliberazioni sono debitamente motivate e verbalizzate.

Anche per i candidati esterni l’attribuzione del credito scolastico, attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare, deve essere deliberata, motivata e verbalizzata. 

La firma sui verbali per le riunioni a distanza

Segnalo infine la nota 8464 del 28 maggio 2020 , con la quale il M.I ha fornito chiarimenti sulle ordinanze relative a valutazione ed esami, chiarendo anche come dovranno essere apposte le firme sui verbali, nel caso di riunioni realizzate con modalità a distanza.

Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza, il Ministero  raccomanda di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale).

In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto.

TUTTO SULLA MATURITA’

Lara La Gatta

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024