Come sarà la Maturità 2021? Sull’argomento La Tecnica della Scuola ha interrogato i propri lettori con un nuovo sondaggio a cui hanno partecipato oltre 5 mila lettori: ebbene, 8 su 10 (86% di risposte) preferiscono il maxi orale, senza prove scritte, modalità d’esame in linea con quanto avvenuto già lo scorso mese di giugno.
Ecco le tre ipotesi in gioco, su cui abbiamo richiesto il parere dei lettori.
Esaminando le risposte dei 5.021 lettori, vince a mani basse l’ipotesi 2, che contempla una sola prova orale, rispetto alla quale la maggioranza dei rispondenti si esprime a favore di un esame in presenza. Sono infatti più del 60% i ‘sì’ allo svolgimento dell’esame tra le pareti scolastiche.
A rispondere in maggioranza sono stati i diretti interessati a svolgere l’Esame di Stato: gli studenti (circa il 75% di risposte), con una provenienza geografica che fa capo al Nord Italia per quasi il 50% degli utenti. Per il resto, il 30% di risposte provengono dal Meridione (isole comprese) e circa il 20% dal Centro.
Un altro dato interessante riguarda l’area di interesse ovvero l’indirizzo di studio, rispetto al quale i lettori forniscono le proprie risposte: oltre il 56% indica il liceo, circa il 30% indica l’istituto tecnico; la quota restante indica l’istituto professionale.
Indagine realizzata dalla testata giornalistica ‘La Tecnica della Scuola’ nel periodo che va dal 23/01/2021 al 25/01/2021. Hanno partecipato 5.021 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…