Attualità

Maturità 2021: assenza di Presidente, sostituzione commissario e altre info

In questo appuntamento con la nostra rubrica “A domanda, risponde…” a cura del prof. Lucio Ficara, le risposte ai quesiti dei nostri lettori sul tema degli Esami di Stato 2021.

Ecco i temi trattati

DOMANDA n. 1

Se alla riunione plenaria di avvio degli esami di Stato del II ciclo si dovesse assentare il Presidente di Commissione, come si procede per l’espletamento dell’esame?

RISPOSTA

In assenza del presidente, il commissario più anziano d’età assume la presidenza della riunione e notifica l’assenza del presidente all’USR. In attesa della sostituzione, sarà il docente più anziano a presiedere la riunione plenaria in cui verranno fissati i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole sottocommissioni, in cui si andranno a determinate le attività delle sottocommissioni e in particolare la data di inizio dei colloqui per ciascuna sottocommissione.

DOMANDA n. 2

Chi provvede alla sostituzione di un commissario degli esami di Stato del II ciclo e quali sono i criteri per individuare il sostituto?

RISPOSTA

In caso di assenza di un commissario (che sono tutti interni) sarà il dirigente scolastico della scuola o un suo delegato a provvedere alla sostituzione del docente. In primis si deve vagliare l’ipotesi di nominare un docente della scuola della medesima disciplina, poi un docente della scuola ma di disciplina affine, in seguito un docente da nominare come supplente ma della medesima disciplina oppure di disciplina affine, se non è possibile trovare un sostituto della stessa disciplina o di disciplina affine, si passa a sostituirlo con docente titolare della scuola di altra disciplina del consiglio di classe oppure di altro consiglio di classe o, come ultima ipotesi, nominare un supplente di altra disciplina.

DOMANDA n. 3

Se in una commissione ci sono docenti che hanno contemporaneamente impegni in altre commissioni d’esame, come si procede per i calendari dei colloqui?

RISPOSTA

Al fine di evitare sovrapposizioni e interferenze, i presidenti delle commissioni che abbiano in comune uno o più commissari concordano le date di inizio dei colloqui senza procedere a sorteggio della classe.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

GUARDA ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024