Attualità

Maturità 2021: assenza di Presidente, sostituzione commissario e altre info

In questo appuntamento con la nostra rubrica “A domanda, risponde…” a cura del prof. Lucio Ficara, le risposte ai quesiti dei nostri lettori sul tema degli Esami di Stato 2021.

Ecco i temi trattati

DOMANDA n. 1

Se alla riunione plenaria di avvio degli esami di Stato del II ciclo si dovesse assentare il Presidente di Commissione, come si procede per l’espletamento dell’esame?

RISPOSTA

In assenza del presidente, il commissario più anziano d’età assume la presidenza della riunione e notifica l’assenza del presidente all’USR. In attesa della sostituzione, sarà il docente più anziano a presiedere la riunione plenaria in cui verranno fissati i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole sottocommissioni, in cui si andranno a determinate le attività delle sottocommissioni e in particolare la data di inizio dei colloqui per ciascuna sottocommissione.

DOMANDA n. 2

Chi provvede alla sostituzione di un commissario degli esami di Stato del II ciclo e quali sono i criteri per individuare il sostituto?

RISPOSTA

In caso di assenza di un commissario (che sono tutti interni) sarà il dirigente scolastico della scuola o un suo delegato a provvedere alla sostituzione del docente. In primis si deve vagliare l’ipotesi di nominare un docente della scuola della medesima disciplina, poi un docente della scuola ma di disciplina affine, in seguito un docente da nominare come supplente ma della medesima disciplina oppure di disciplina affine, se non è possibile trovare un sostituto della stessa disciplina o di disciplina affine, si passa a sostituirlo con docente titolare della scuola di altra disciplina del consiglio di classe oppure di altro consiglio di classe o, come ultima ipotesi, nominare un supplente di altra disciplina.

DOMANDA n. 3

Se in una commissione ci sono docenti che hanno contemporaneamente impegni in altre commissioni d’esame, come si procede per i calendari dei colloqui?

RISPOSTA

Al fine di evitare sovrapposizioni e interferenze, i presidenti delle commissioni che abbiano in comune uno o più commissari concordano le date di inizio dei colloqui senza procedere a sorteggio della classe.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

GUARDA ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024