Attualità

Maturità 2021: come sostituire il presidente o i commissari assenti

Gli esami di maturità, attesi e temuti per oltre 500.000 studenti sono ormai alle porte. Siamo alle ultime battute prima dell’insediamento della commissione che avrà luogo, come è noto, lunedì 14 giugno alle ore 8.30.

Presidenti, esterni, e commissari, interni, sono pronti. Ma se un componente delle commissioni dovesse assentarsi, per motivi di salute o di altro genere, comunque sempre dovutamente giustificati, come si procede?

Come sostituire il presidente della commissione

L’O. M. 53/2021 sugli esami di Stato all’art 13, sostituzione dei componenti delle commissioni, precisa che la partecipazione ai lavori delle commissioni dell’esame di Stato da parte del presidente e dei commissari rientra tra gli obblighi inerenti allo svolgimento delle funzioni proprie dei dirigenti scolastici e del personale docente della scuola. Pertanto non è consentito ai componenti delle commissioni di rifiutare l’incarico o di lasciarlo, salvo nei casi di legittimo impedimento per motivi che devono essere documentati e accertati.

Se il presidente risulta assente al momento dell’insediamento  della commissione,  per assicurare la piena operatività delle commissioni stesse sin dall’insediamento e dalla riunione preliminare,  il commissario più anziano d’età assume la presidenza della riunione e notifica l’assenza del presidente all’Ufficio Scolastico Regionale, che disporrà la sostituzione. In attesa della sostituzione, sarà  sempre il docente più anziano a presiedere la riunione plenaria.

Se, invece, il presidente, sempre per motivi di legittimo impedimento documentati e accertati, dovesse assentarsi nei giorni successivi per un tempo non superiore a un giorno la commissione, con la guida del suo sostituto, può effettuare le operazioni che non richiedono la presenza dell’intera commissione.

Come sostituire un commissario

 Nel caso di assenza di un commissario al momento dell’insediamento della commissione e della riunione preliminare, per assicurare la piena operatività delle commissioni, la sostituzione  è disposta  immediatamente dal dirigente scolastico degli Istituti statali o dal coordinatore delle attività didattiche degli Istituti paritari.

Se invece un commissario si assenta nei giorni successivi, durante l’espletamento del colloquio, per l’assenza di un solo giorno sono interrotte tutte le operazioni d’esame relative al giorno stesso, per l’assenza da due giorni in poi il commissario deve essere sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame.

La procedura di sostituzione segue un ordine preciso di priorità:

a) individuazione e nomina di docente della medesima disciplina o in possesso direlativa abilitazione o in subordine titolo di studio, in servizio presso l’istituzionescolastica sede d’esame;

b) individuazione e nomina di docente di disciplina affine o in possesso di relativaabilitazione o in subordine titolo di studio, in servizio presso l’istituzionescolastica sede d’esame;

c) individuazione e nomina di docente della medesima disciplina o in possesso direlativa abilitazione o in subordine titolo di studio, cui affidare incarico disupplenza per la durata degli esami di Stato;

d) individuazione e nomina di docente di disciplina affine o in possesso di relativaabilitazione o in subordine titolo di studio, cui affidare incarico di supplenza perla durata degli esami di Stato.

 Se, comunque, non dovesse essere possibile  individuare un docente, tra le tipologie  elencate sopra,  si procederà a individuare e nominare un docente di altra disciplina, in primo luogo del consiglio di classe corrispondente alla sottocommissione, poi a un  docente in servizio presso l’istituzione scolastica sede d’esame, infine a un docente con un incarico di supplenza per la durata degli esami di Stato.

Si ricorda, infine, che il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2021.

SCARICA I MODELLI

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Anna Maria Di Falco

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024