Nella seduda plenaria del 26 febbraio scorso, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere, oltre che sulle ordinanze relative agli esami di Stato del I e II ciclo, anche sull’ordinanza recante “Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per anno scolastico 2020 2021“.
Innanzitutto, il CSPI ha verificato la coerenza dell’ordinanza con le modalità di svolgimento dell’esame di Stato nella sessione 2021 e con la normativa generale di riferimento.
Nel merito delle disposizioni in essa contenute, rileva tuttavia la mancata indicazione della data entro la quale i consigli di classe sono chiamati a designare i commissari, al fine di completare gli adempimenti in tempo utile rispetto alla scadenza stabilita per la presentazione, da parte dei docenti, delle domande di partecipazione all’esame di Stato in qualità di Presidente.
Il Consiglio Superiore chiede anche di sostituire, all’art. 18, comma 7, la frase “funzioni di presidente del consiglio di classe” con la frase “funzioni di presidente della commissione d’esame”, in quanto nel corrente anno scolastico l’esame di Stato è condotto dalla commissione d’esame, diversamente da quanto disposto dall’O.M. 9/2020 per la procedura dello scorso anno.
In conclusione, il CSPI esprime parere favorevole comprensivo delle richieste di modifica avanzate.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…