Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, partenariati scolastici, mobilità dei docenti e dei ragazzi, mobilità di gruppo e individuale, di breve termine (per pochi giorni o settimane) o lunga, di un anno scolastico. Sono moltissime e preziose le opportunità che il Programma Erasmus plus offre alle scuole. Esperienze, peraltro, che potrebbero anche entrare nel Curriculum dello studente ai fini dell’esame di maturità.
Erasmus, lo ricordiamo, è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027. Ne abbiamo parlato nella diretta della Tecnica della Scuola Live di giovedì 20 maggio. Ospite Sara Pagliai, coordinatrice Agenzia nazionale Erasmus + Indire.
La stessa sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia di recente ha chiarito la propria posizione sul Curriculum dello studente, dichiarando che il documento dovrebbe raccogliere “attività messe a disposizione dagli istituti scolastici e liberamente fruibili da parte degli studenti”. In caso contrario, qualora valessero, come di fatto in questo momento valgono, le attività private a pagamento, ciò comporterebbe una discriminazione nei confronti di chi non potesse permettersele.
Il progetto Erasmus, dunque, in quanto attività messa a disposizione dalle scuole e parzialmente finanziata dall’Europa (sebbene, spiega Sara Pagliai, una minima parte resti a carico delle famiglie), risponderebbe al criterio citato dalla sottosegretaria Floridia. In altre parole, comunque si voglia intendere il Curriculum dello Studente, le esperienze Erasmus potrebbero entrare a far parte a pieno titolo della maturità, quindi della valutazione di fine percorso scolastico.
Erasmus+ 2021 introduce alcune importanti novità per la scuola rispetto al programma precedente:
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…