Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, partenariati scolastici, mobilità dei docenti e dei ragazzi, mobilità di gruppo e individuale, di breve termine (per pochi giorni o settimane) o lunga, di un anno scolastico. Sono moltissime e preziose le opportunità che il Programma Erasmus plus offre alle scuole. Esperienze, peraltro, che potrebbero anche entrare nel Curriculum dello studente ai fini dell’esame di maturità.
Erasmus, lo ricordiamo, è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027. Ne abbiamo parlato nella diretta della Tecnica della Scuola Live di giovedì 20 maggio. Ospite Sara Pagliai, coordinatrice Agenzia nazionale Erasmus + Indire.
La stessa sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia di recente ha chiarito la propria posizione sul Curriculum dello studente, dichiarando che il documento dovrebbe raccogliere “attività messe a disposizione dagli istituti scolastici e liberamente fruibili da parte degli studenti”. In caso contrario, qualora valessero, come di fatto in questo momento valgono, le attività private a pagamento, ciò comporterebbe una discriminazione nei confronti di chi non potesse permettersele.
Il progetto Erasmus, dunque, in quanto attività messa a disposizione dalle scuole e parzialmente finanziata dall’Europa (sebbene, spiega Sara Pagliai, una minima parte resti a carico delle famiglie), risponderebbe al criterio citato dalla sottosegretaria Floridia. In altre parole, comunque si voglia intendere il Curriculum dello Studente, le esperienze Erasmus potrebbero entrare a far parte a pieno titolo della maturità, quindi della valutazione di fine percorso scolastico.
Erasmus+ 2021 introduce alcune importanti novità per la scuola rispetto al programma precedente:
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…