Alice e Martina Salmi sono due gemelle, nonché studentesse fresche di maturità che hanno conseguito la votazione di 100 agli Esami di Stato, decidendo così di partecipare all’iniziativa della Tecnica della Scuola “100 alla maturità“, che intende dare visibilità agli allievi centisti, per riconoscere i loro meriti e gli sforzi profusi in un’annata scolastica irta di difficoltà.
La Tecnica della Scuola ha avuto il piacere di rivolgere qualche domanda alle due studentesse per comprendere come si preparano agli esami di maturità due gemelle che frequentano lo stesso istituto (IIS Remo Brindisi, Lido degli Estensi, Ferrara) ma in corsi di studi diversi: Alice, l’indirizzo alberghiero, settore accoglienza turistica; Martina, l’indirizzo tecnico economico, settore turismo.
“Frequentando indirizzi differenti ma simili, spesso durante lo studio ci capita di affrontare gli stessi argomenti, dunque di frequente ci aiutiamo. Per la maturità però i nostri elaborati erano diversi, per questo non ci siamo aiutate molto; certo, ci siamo confrontate e supportate a vicenda”.
“Il nostro metodo di studio è molto simile, entrambe ripetiamo ad alta alta voce e per questo di frequente litighiamo per avere uno spazio personale dove farlo”.
A rispondere, Alice: “Il mio elaborato trattava l’importanza della valorizzazione del territorio utilizzando anche le nuove tecnologie e puntando ad un turismo sostenibile. Ho creato inoltre un pacchetto turistico ambientato a Procida: capitale della cultura 2022”.
A seguire, Martina: “Il mio elaborato invece si incentrava sul turismo culturale e sulle città d’arte. Ho strutturato un piano di Marketing di un Tour Operator scegliendo in particolar modo la città di Venezia e incentrandomi soprattutto sulla Workation. Nella parte realizzata in lingua inglese ho invece pensato a strategie per far ripartire la città dopo la pandemia”.
“Essendo collocate in classi differenti non siamo state mai particolarmente competitive in ambito scolastico”.
“Non abbiamo un carattere molto simile, Alice ha un carattere più forte ed è molto precisa e attenta ai minimi particolari. Io – afferma Martina – sono più riservata, ma allo stesso tempo sono determinata a raggiungere i miei obiettivi”.
“Dal futuro ci aspettiamo di raggiungere i nostri obiettivi e speriamo di rimanere sempre legate come ora”. Alice aggiunge: “Dopo la maturità cambierò completamente strada e frequenterò presso l’Università di Bologna il corso di Scienze della Formazione primaria”. Insomma, Alice potrebbe incontrare di nuovo, sulla propria strada, La Tecnica della Scuola, ci auguriamo. Martina non pensa a una carriera scolastica: “Io frequenterò presso l’Università di Ferrara il nuovo corso triennale di Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione”.
“Tutto sommato abbastanza bene, perché essendo in due ci siamo sempre fatte molta compagnia e perciò ci riteniamo molto fortunate“.
Continuate a scriverci e a partecipare all’iniziativa, le cui ragioni pedagogiche abbiamo anche discusso in un precedente articolo.
"Quest'anno si celebrano i 25 anni dall'approvazione della legge 62/2000, che sancì la parità scolastica,…
Sulla questione dell’insegnante di sostegno confermato dalle famiglie la FLC-CGIL lancia la sfida a Valditara:…
Rimane alto l’impegno dell’attuale ministro dell’Istruzione sulle esperienze formative scuola-lavoro: il numero uno dicastero di…
Si parla ancora del caso del ragazzo che si è rifiutato di salire, in una…
Mattinata movimentata quella di oggi, 10 marzo, nelle scuole milanesi. In due istituti è scoppiato…
Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…