Attualità

Maturità 2021: le due ipotesi per l’esame finale

L’esame di maturità 2021 è un tema molto caldo e che è al centro dell’attuale dibattito politico. Nulla di certo al momento è stato deciso, ma la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha dichiarato che si tratterà di un esame tutti gli effetti e che non ci saranno riduzioni. Nell’attesa delle decisioni definitive, secondo Il Fatto Quotidiano, al momento sono presenti sul tavolo del ministero due ipotesi.

Prima ipotesi: esame orale con commissione interna

La prima ipotesi per l’esame di maturità 2021 ha in previsione una sola prova orale in presenza, con una commissione interna e un presidente esterno, sulla scia del modello dello scorso anno. L’unica differenza è che non saranno ammessi tutti gli studenti a tappeto, ma verrà tenuto in conto l’andamento del percorso scolastico.

Seconda ipotesi: una prova scritta e un colloquio orale

La seconda possibilità, invece, prevede un esame di maturità 2021 con almeno una prova scritta oltre al colloquio orale. Questa ipotesi è stata avanzata dalla maggioranza. Anche l’Invalsi si è esposta, affinché vengano esplicate le prove anche senza renderle un requisito obbligatorio.

La ministra vuole ascoltare gli studenti prima di prendere decisioni

La stessa ministra Azzolina ha affermato che prima di prendere decisioni sulla maturità 2021 vuole ascoltare gli studenti: “Abbiamo chiesto agli studenti di farci delle proposte. Lo scorso anno ci hanno presentato proposte molto ragionevoli. Una decisione la prenderemo a breve, i ragazzi hanno bisogno di avere certezze e il ministero le darà a breve”.

Petizione online per rimandare la maturità 2021

Nonostante il governo stia lavorando per prendere decisioni in breve termine, gruppi di studenti hanno firmato la petizione online, su change.org, in cui si richiede di rimandare gli esami di maturità 2021. “La richiesta – si legge nelle motivazioni – è quella di seguire l’esempio della Francia, prendendo in esame e valutando tutti i maturandi esclusivamente con i voti di quest’ultimo anno scolastico ed i crediti relativi agli ultimi tre anni”. La richiesta va nella stessa direzione di Inghilterra e Francia, in cui è stato comunicato che l’esame di stato per il 2021 è stato annullato.

LEGGI ANCHE

Sara Adorno

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024