Attualità

Maturità 2021: le risposte alle domande dei lettori

In questo appuntamento con la nostra rubrica “A domanda, risponde…” a cura del prof. Lucio Ficara, le risposte ai quesiti dei nostri lettori sul tema degli Esami di Stato 2021.

Ecco i temi trattati

DOMANDA n. 1

Se alla riunione plenaria di avvio degli esami di Stato del II ciclo si dovesse assentare il Presidente di Commissione, come si procede per l’espletamento dell’esame?

RISPOSTA

In assenza del presidente, il commissario più anziano d’età assume la presidenza della riunione e notifica l’assenza del presidente all’USR. In attesa della sostituzione, sarà il docente più anziano a presiedere la riunione plenaria in cui verranno fissati i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole sottocommissioni, in cui si andranno a determinate le attività delle sottocommissioni e in particolare la data di inizio dei colloqui per ciascuna sottocommissione.

DOMANDA n. 2

Chi provvede alla sostituzione di un commissario degli esami di Stato del II ciclo e quali sono i criteri per individuare il sostituto?

RISPOSTA

In caso di assenza di un commissario (che sono tutti interni) sarà il dirigente scolastico della scuola o un suo delegato a provvedere alla sostituzione del docente. In primis si deve vagliare l’ipotesi di nominare un docente della scuola della medesima disciplina, poi un docente della scuola ma di disciplina affine, in seguito un docente da nominare come supplente ma della medesima disciplina oppure di disciplina affine, se non è possibile trovare un sostituto della stessa disciplina o di disciplina affine, si passa a sostituirlo con docente titolare della scuola di altra disciplina del consiglio di classe oppure di altro consiglio di classe o, come ultima ipotesi, nominare un supplente di altra disciplina.

DOMANDA n. 3

Se in una commissione ci sono docenti che hanno contemporaneamente impegni in altre commissioni d’esame, come si procede per i calendari dei colloqui?

RISPOSTA

Al fine di evitare sovrapposizioni e interferenze, i presidenti delle commissioni che abbiano in comune uno o più commissari concordano le date di inizio dei colloqui senza procedere a sorteggio della classe.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

GUARDA ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024