Nemmeno uno scritto: la prossima maturità sarà come quella della passata estate, con un solo colloquio e un elaborato prodotto da ogni candidato. Lo hanno annunciato nelle ultime ore dal palazzo bianco di Viale Trastevere. L’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è sembrata soddisfatta della scelta fatta dal suo successore. Salvo il fatto che il testo non è passato dalle Commissioni parlamentari.
“Giorgia Meloni parla di fotocopia in salsa Pd? Veramente il Pd voleva introdurre la prova scritta agli Esami di Stato”, conferma la grillina all’agenzia Ansa.
Poi Azzolina ammette: “Il Ministro Bianchi sembra intenzionato giustamente ad accogliere la mia proposta, replicare lo schema dello scorso anno: un esame semplificato ma serio, frutto di un lungo ascolto con tutte le parti interessate, studenti, docenti e famiglie, oltre che i rappresentanti delle forze politiche che componevano la maggioranza”.
L’ex ministra, però, ha un piccolo cruccio. Parlando dell’ordinanza sugli Esami di Stato, Azzolina si dice dispiaciuta perché ha appreso della “notizia dai giornali”.
“L’ordinanza era pronta da settimane, l’ho rinviata per rispetto istituzionale, aspettando la formazione della nuova maggioranza. Si è invece deciso di scavalcarla”.
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…