L’ordinanza per gli Esami di Stato del secondo ciclo, nei giorni scorsi sottoposta, come previsto dalla normativa, al parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che aveva suggerito alcune modifiche alla bozza ministeriale, oggi è stata pubblicata con gli allegati riguardanti le tabelle di conversione del credito scolastico per il terzo e quarto anno e per l’assegnazione del credito del quinto anno, l’elenco delle discipline caratterizzanti tutti gli indirizzi di studi, la tabella di valutazione della prova orale.
a) la discussione di un elaborato, concernente le discipline caratterizzanti e coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, realizzato come testo scritto, presentazione multimediale, produzione artistica, filmato, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede, inoltre, a indicare, tra i componenti delle sottocommissioni, i docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 maggio.
b) la discussione di un breve testo, oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe
c) l’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare
d) l’esposizione, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato.
I candidati con disabilità, con DSA e con altri bisogni educativi speciali sostengono l’esame in coerenza con quanto disposto rispettivamente nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nel Piano Didattico personalizzato (PDP).
Nella conduzione del colloquio la commissione si servirà anche di tutte le indicazioni contenute nel curriculum dello studente.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…