Una storia che giunge alla nostra redazione mediante l’iniziativa 100 alla maturità (PER PARTECIPARE). Una maturanda, Diana, 18 anni, studentessa nel milanese, ha ottenuto il massimo di voti a questo secondo Esame di Stato in piena pandemia, dopo una vicenda personale complessa e ricca di ostacoli.
“Sono una pianista da quasi 12 anni e una scrittrice (a settembre 2020 è uscito il mio primo romanzo) – ci racconta Diana -. Ho conseguito una valutazione finale pari a 100/100 all’esame di maturità in circostanze davvero difficili. Soffro, infatti, di dolore cronico che non riesco a tenere a bada con gli antidolorifici e da novembre 2020 è subentrata l’anoressia, che mi ha portato a perdere moltissimo peso e a frequentare in DaD, anche quando i miei compagni erano in presenza”.
E continua: “Studiare per me è stato molto difficoltoso. Nel periodo più critico in cui non frequentavo, ho dovuto affrontare i nuovi argomenti da sola, con l’appoggio degli audio registrati dai miei insegnanti“.
Un momento di grazia, reso tale anche dall’aiuto degli insegnanti, ma è durato poco, perché la DaD è subentrata ancora una volta a mettere in difficoltà, anche emotiva, Diana, come molti suoi coetanei, ormai definiti tristemente, dai più, Generazione Covid.
“Poi ho proseguito in DaD – continua infatti Diana -. Tutto questo mi ha portato a maturare l’idea di abbandonare la scuola. Meno male che non l’ho fatto!” conclude, con un’esclamazione dalla quale percepiamo tutta la sua gioia, la sua forza e la voglia di condividere con altri giovani come lei un’esperienza di resilienza (per usare un termine molto in voga in tempi di pandemia), affinché il suo insistere e persistere possa essere da modello per gli altri. Mai arrendersi, è, insomma, la morale: per tutti, prima o poi, smetterà di piovere.
Conclude, la giovanissima: raccontare la mia storia potrebbe significare aiutare altre persone, “visto che i disturbi alimentari sono aumentati del 30% dopo il lockdown e che del dolore cronico si parla troppo poco“.
Ricordiamo in cosa consiste l’iniziativa 100 alla maturità. Gli alunni che avessero concluso il secondo ciclo scolastico riportando la votazione di 100 o 100 e lode e che avessero voglia di dare visibilità ad un risultato eccellente, potranno inviarci una propria foto, che entrerà a pieno titolo nella galleria fotografica dei centisti della Tecnica della Scuola, sia sul nostro portale tecnicadellascuola.it che sui nostri profili social, Facebook, Instagram e Twitter.
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…