Alunni

Maturità 2022, candidati assenti alla sessione ordinaria: il 6 e 7 luglio le prove suppletive

Si svolgerà mercoledì 6 luglio 2022, dalle ore 8:30, la prima prova scritta suppletiva degli esami di Stato del II ciclo per coloro che per motivate ragioni non hanno potuto svolgere le prove nella sessione ordinaria.

La seconda prova scritta suppletiva avrà luogo invece giovedì 7 luglio 2022, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni.

Elaborazione delle tre tracce della seconda prova

In merito all’elaborazione delle tre proposte di traccia per la seconda prova, il MI, con apposita faq, ha spiegato che, se la prova deve essere svolta da un solo candidato o da più candidati assegnati ad una sola sottocommissione operante nell’istituzione scolastica, l’elaborazione avviene ai sensi dell’articolo 20 comma 3 della O.M. 65/2022, cioè è affidata alla singola sottocommissione, che è l’unica coinvolta nella sessione (suppletiva o straordinaria).

Se, invece, la prova è destinata ad essere svolta da più candidati appartenenti a diverse sottocommissioni operanti nell’istituzione scolastica, l’elaborazione avviene ai sensi dell’articolo 20 comma 2, ossia è affidata ai docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova delle sottocommissioni operanti in relazione alla sessione (suppletiva o straordinaria).

La sessione straordinaria

A settembre si svolgerà invece la sessione straordinaria per quegli studenti che non hanno potuto sostenere le rpove neanche nella sessione suppletiva.

Per la rilevazione delle esigenze circa le prove per la Sessione Straordinaria, le funzioni per le scuole saranno disponibili a partire dal prossimo 6 luglio 2022 fino al 5 settembre 2022.

Lara La Gatta

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024