Attualità

Maturità 2022, che fine ha fatto l’ordinanza del MI?

Che fine ha fatto l’ordinanza sulla maturità 2022 la cui bozza ha ricevuto le critiche anche del Cspi? Dobbiamo considerare quella bozza definitiva o il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi tornerà parzialmente indietro sui suoi passi recependo i suggerimenti del Consiglio superiore della pubblica istruzione?

Ricordiamo che il parere del Cspi per il ministero dell’Istruzione non è vincolante o perentorio, ma è anche vero che il Mi deve dare un feedback e fare sapere qual è la posizione definitiva del Ministro. Insomma, siamo a metà febbraio, gli studenti devono conoscere con esattezza in cosa consisterà il loro percorso di maturità. Restiamo in attesa della circolare del ministero.

A quanto sappiamo la modifica della bozza dell’ordinanza è stata consegnata ai presidenti di Camera e Senato per l’acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari, così come ha indicato l’ultima Legge di Bilancio.

Gli stati generali della scuola

Intanto anche contro la formula degli esami di Stato prospettata da Bianchi gli studenti sono oggi in piazza a protestare, come abbiamo riferito. Una protesta che mostrerà una scia lunga per tutto il weekend, dato che dal 18 al 20 febbraio si svolgeranno gli Stati generali della Scuola organizzati da molte sigle, studentesche e no (Unione degli Studenti, Rete della Conoscenza, Flc-cgil, Libera Contro le Mafie, Legambiente, ActionAid, Priorità alla Scuola, Arci, Sbilanciamoci).

Vogliamo il ritiro immediato di questa proposta di esame di maturità perché non tiene conto di questa profonda crisi psicologica e pedagogica stiamo vivendo. Questi due anni di pandemia sono stati durissimi per gli studenti – dice in piazza Tommaso, esponente del Movimento della Lupa, chiedendo infine – le dimissioni immediate del ministro Bianchi”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024